kunos Posted September 3, 2004 Share Posted September 3, 2004 Ciao... se conosci Java sei sulla buona strada, C++ e ' sicuramente piu' complesso ma e' un bene avere gia' la mentalita' dell'organizzazione ad oggetti. Come detto un po da tutti, per fare videogames l'inglese e' assolutamente necessario.. cmq, puoi iniziare dando uno sguardo a: www.gameprog.it Su questo sito troverai gli ormai famosi tutorial Nehe tradotti in italiano. Si tratta di una serie di esempi basati su OpenGL che partono dai triangoli per arrivre a cose piu' complesse. Ovviamente un buon libro e' insostituibile.. uno dei punti di partenza un po per tutti e': Programming OpenGL, meglio conosciuto come "red book". La versione 1.1 si trova gratuitamente su internet in formato PDF. E' un'ottima intro alla grafica 3D realtime, e considerando che non i costa nulla, una guardata la potresti dare. Per il C++ si trova in italiano Bruce Eckel in libreria, o online, gratuitamente in inglese "Thinking in C++". Sempre in italiano si trova il Petzold sulla programmazione Windows in C con le Win32, cioe' lo strato piu' basso di Windows.. ma per fare giochi non ti servira' molto piu' che aprire una finestra e gestire una semplice coda di messaggi. C'e' anche il newsgroup it.giochi.sviluppo a cui partecipo qualche volta e che andrebbe guardato.. oltre che www.playfield.net che pero' ha un profilo molto alto come argomenti e raccoglie il meglio della comunita' di sviluppatori di videogiochi professionisti italiani sparsi per il mondo.. I consigli sono quelli di darti degli obiettivi raggiungibili a medio termine (2-3 mesi) e continuare a crescere di obiettivo in obiettivo... non serve solo grafica, ma anche tutto il resto che fa parte di quella materia completamente nn documentata chiamata game programming.. cioe', ho la mia grafica a video, carico i modelli ecc. ecc.. cosa faccio ora? Da qui capirai la proliferazione di "motori" piu' o meno validi in giro su internet. buon divertimento! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AleRX7 Posted September 4, 2004 Author Share Posted September 4, 2004 Grazie per le informazioni....un' ultima domanda:<<ci sono libri che spiegano come simulare la fisica elle auto?oppure va inventato?>> Grazie ancora... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
kunos Posted September 4, 2004 Share Posted September 4, 2004 Tutti in inglese, gli autori sono: Milliken Gillespie Pacejika Genta altri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Frydon Posted September 4, 2004 Share Posted September 4, 2004 qualche link in italiano: Guida al C++ per iniziare...un bel librone è però d' obbligo Tutorial OpenGL NEHE... Introduzione alle Api Win32...ma questo puoi anche saltarlo... questo invece è il sito NEHE in inglese: NEHE Infine RedBook e BlueBook...sono in inglese ma l' inglese tecnico DEVI impararlo... Iniziare con le OpenGL è, a mio parere, molto più semplice...apprese queste passare a directx dovrebbe essere piuttosto semplice...in fondo i concetti basilari sono simili... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest topo Posted September 4, 2004 Share Posted September 4, 2004 L'inglese è fondamentale. Tutti i libri, tutorial, documenti, inerenti alla programmazione, fisica, grafica, ecc che contano veramente sono in questa lingua ormai internazionale. Do you speak english? Yes! Mi arrangio very well. Altra cosa...che vale sia nella grafica che nella programmazione: ho notato un sacco di persone che a digiuno (o praticamente ancora neofiti) dei vari argomenti si buttano sempre in applicazioni impegnative (che sia fare un video game...o modellare una macchina o una pista). Il consiglio dello zio Sandro: 1) Sei un grafico in erba? Comincia a fare sfere e cubi 2) Sei un programmatore in erba? Comincia a fare un programma di fatturazione e magazzino 3) Hai dell'erba? PASSSAAAAAAA 219642[/snapback] Dopo sfere e cubi cosa consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest IronFly Posted September 4, 2004 Share Posted September 4, 2004 Beh triangoli e trapezi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Vange Posted September 4, 2004 Share Posted September 4, 2004 Beh triangoli e trapezi. 219882[/snapback] e dopo punti e rette? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest pirci Posted September 4, 2004 Share Posted September 4, 2004 L'inglese è fondamentale. Tutti i libri, tutorial, documenti, inerenti alla programmazione, fisica, grafica, ecc che contano veramente sono in questa lingua ormai internazionale. Do you speak english? Yes! Mi arrangio very well. Altra cosa...che vale sia nella grafica che nella programmazione: ho notato un sacco di persone che a digiuno (o praticamente ancora neofiti) dei vari argomenti si buttano sempre in applicazioni impegnative (che sia fare un video game...o modellare una macchina o una pista). Il consiglio dello zio Sandro: 1) Sei un grafico in erba? Comincia a fare sfere e cubi 2) Sei un programmatore in erba? Comincia a fare un programma di fatturazione e magazzino 3) Hai dell'erba? PASSSAAAAAAA 219642[/snapback] Dopo sfere e cubi cosa consigli? 219870[/snapback] Le teiere Link to comment Share on other sites More sharing options...
AleRX7 Posted September 4, 2004 Author Share Posted September 4, 2004 Grazie mille!!! Ho appena scaricato il tutorial di NEHE e sto incominciando!!! Certo..l' inglese tecnico devo impararlo....per forza! Quest' anno mi impegnerò!!! Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest topo Posted September 4, 2004 Share Posted September 4, 2004 Beh triangoli e trapezi. 219882[/snapback] e dopo punti e rette? 219912[/snapback] beh, qua si va indietro come i gamberi Link to comment Share on other sites More sharing options...
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