Jump to content

Nuovo codice della strada !


Guest Animanera

Lunardi....  

20 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Guest Angor

ti dirò, penso sia una specie di malattia che colpisce chi si trovi ad amministrare qualcosa in Italia.

ti racconto una cosa che è esemplare.

c'è una persona che la pensa esattamente come noi, riguardo all'imporre limiti o regolamenti assurdi....più volte abbiamo discusso di queste cose arrivando sempre alle stesse conclusioni.

un giorno questa persona si trova ad amministrare un condominio.

in questo condominio c'è una stradina che viene percorsa a velocità spesso sostenute.

il primo atto da amministratore è stato di introdurre un limite di velocità: 5 km/h!!!!!

non ti dico le mie incazzature quando ho tentato un paio di volte di ragionare: la risposta era sempre quella "le macchine qua devono andare piano".....inutile ogni tentativo di fargli notare che se uno va a 60 in una stradina condominiale non è certo vedendo un cartello di 5 che lo fa rallentare....inutile dire che 5 all'ora è ridicolo, che basterebbe al limite un 30, che basterebbe scrivere quello che effettivamente si vuole "andate piano"....tutto inutile: ormai, parlando di quel limite ragiona ne più e ne meno come un giornalista che scrive un articolo sulle stragi del sabato....bo....può essere che nelle stesse condizioni farei la stessa cosa, anche perchè adesso effettivamente le macchine continuano a passare a 60, ma le mamme sono contente perchè "è stato fatto qualcosa per la sicurezza".....tutto ciò è molto triste.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest 17mika

Tornando + strettamente IT, qualcuno può chiarire i miei dubbi??

Il primo l'ho già detto prima.. qualcuno ha capito come funziona la modalità del rimborso punti???

ALtro dubbio... se in macchina mia un mio amico non mette le cinture (ma io si) cosa succede???? Scalano a me??? Scalano a lui??? O a nessuno???

Se mi beccano con l'autovelox (poniamo sulla macchina di mio padre) senza fermarmi, cosa succede??? Scalano all'intestatario della macchina??? Scalano a nessuno?? Nel caso scalino a mio padre, lui si può difendere oppure la cosa è presuntiva (come credo avvenga x il ritiro x velocità eccessiva)???

AH... mi sto immmedesimando non perchè di solito corra a 180 senza cinture :D , ma perchè così l'esempio risultava + chiaro :):)

Link to comment
Share on other sites

Guest Aristotelis

eh si amici... viviamo nell'epoca del "politicaly correct"

tutto per l'immagine e poca sostanza

Volevo con l'occasione raccontarvi una cosa che ha dell'incredibile nonchè vergognoso.

è attinente al discorso sicurezza su strada, automobilismo, mezzi pubblici.

Dovevo andare a Roma (abito a Brescia) insieme a mia moglie. Beh la cosa logica ed economica per un viaggio di 1200km in 2 giorni è...treno, anche perchè la mia auto consuma parecchio e siccome tra l'altro dovevo fare il tagliando ho preferito lasciarla al meccanico e usare il treno... beh non ci crederete ma alla fine (nauseato dai prezzi e cercando in giro per soluzioni) era più economico NOLEGGIARE una diesel 2.0l e fare il viaggio con questa che usare il treno! assolutamente VERGOGNOSO! Poi si chiedono perchè la gente non usa i mezzi pubblici... bah

Link to comment
Share on other sites

Rispondo ai dubbi posti da 17mika:

1. la risposta la trovi di seguito.

2. l'autista, proprietario o no, ha l'obbligo di ricordare al passeggero di allacciarsi le cinture ed ha il dovere di non farlo salire in caso non volesse allacciarsele, pena l'infrazione a suo carico.

3. In caso di mancata constatazione la responsabilità è del proprietario del veicolo.

Ecco in dettaglio gli articoli del codice che trattano della patente a punti, l'ultimo numero dell'articolo o del comma sono i punti che vengono scalati:

L'articolo 126-bis, che sarà in vigore a partire dal 30 giugno 2003, introduce la patente a punti.

Ad ogni patente sarà attribuito un valore iniziale di 20 punti che è soggetto a decurtazione se si incorre in una violazione di cui alla tabella sottostante.

Per le violazioni commesse entro i primi cinque anni dal rilascio della patente di guida, i punti, per ogni singola violazione, sono raddoppiati.

La mancanza, per il periodo di tre anni, di violazioni di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l'attribuzione del completo punteggio iniziale, entro il limite dei venti punti.

La frequenza a corsi di aggiornamento consente di riacquistare 6 punti.

Alla perdita totale del punteggio il conducente deve sottoporsi a revisione della patente.

Art. 141 Comma 8

Velocità pericolosa in curve, incroci, discese, luoghi frequentati, di notte, con scarsa visibilità, etc, etc. 2

Comma 9, 1° periodo

Gare di velocità su animali o veicoli non a motore; "sfide" improvvisate tra conducenti che percorrono la stessa strada. 4

Comma 9, 2° periodo

Gare di velocità con veicoli a motore decise di comune accordo tra i conducenti, ma senza un'organizzazione esterna (per esempio, con scommesse aperte al pubblico). 10

Art. 142 Comma 8

Eccesso di velocità compreso tra gli 11 e i 40 Km/h. 2

Comma 9

Eccesso di velocità superiore ai 40 Km/h. 10

Art. 143 Comma 11

Circolazione contromano. 4

Comma 12

Circolazione contromano in curva, con scarsa visibilità o su strada con carreggiate separate. 10

Comma 13, con rif. al comma 5

Circolazione al centro o a sinistra della carreggiata quando la corsia di destra è libera (strada a carreggiate separate) 4

Art. 145 Comma 10, con rif. ai commi 2, 3, 4, 6, 8, e 9

Mancata precedenza 2

Comma 10, con rif. al comma 5

Mancato rispetto dello stop 4

Comma 11

Mancata precedenza per due o più volte in un biennio 5

Art. 146 Comma 2

Mancato rispetto della segnaletica, ad eccezione dei segnali stradali di divieto di sosta 1

Comma 3

Passaggio col semaforo rosso o nonostante il vigile stia facendo passare prima altri flussi di traffico 4

Art. 147 Comma 5

Violazioni commesse ai passaggi a livello 3

Comma 6

Violazioni commesse ai passaggi a livello per almeno due volte in un biennio 5

Art. 148 Comma 15

Sorpasso a destra 2

Comma 16, 1° periodo

Sorpasso a destra di tram e filobus in fermata al centro, sorpasso doppio in curva o su un dosso 4

Comma 16, 2° periodo

Sorpasso effettuato alla guida di veicoli pesanti 5

Art. 149 Comma 4

Mancato rispetto della distanza di sicurezza 3

Comma 5, 2° periodo

Mancato rispetto della distanza di sicurezza che abbia causato almeno due incidenti con gravi danni ai veicoli nel corso di un biennio 5

Art. 150 Comma 4

Comportamento irregolare o pericoloso nelle strettoie 1

Comma 5

Comportamento irregolare o pericoloso nelle strettoie che abbia causato gravi danni a persone o veicoli 5

Art. 152 Comma 3

Mancata accensione delle luci (anche durante la sosta notturna all'interno della carreggiata in luoghi non illuminati) 2

Art. 153 Comma 10

Uso improprio degli abbaglianti 3

Comma 11

Uso improprio dei fari 1

Art. 154 Comma 7

Inversione di marcia all'altezza di curve, dossi o intersezioni 4

Comma 8

Svolte o cambi di corsia irregolari o senza freccia 2

Art. 161 Comma 2

Caduta o spargimento sulla carreggiata di materie che potrebbero creare pericolo 4

Comma 3

Mancata esposizione del "triangolo" in caso di caduta di materiali sulla carreggiata 2

Art. 162 Comma 5

Mancata esposizione del "triangolo" 2

Art. 164 Comma 8

Irregolare sistemazione del carico (non è fissato bene o limita la visuale del conducente) 3

Art. 165 Comma 3

Mancata segnalazione della fune durante il traino 2

Art. 167 Comma 2

Sovraccarico non superiore a 1 tonnellata (con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 10 tonnellate) 1

Comma 3

Sovraccarico superiore a 1 e fino a 2 tonnellate (con veicoli di massa complessiva superiore a 10 tonnellate) 2

Comma 5

Sovraccarico superiore a 2 e fino a 3 tonnellate (con veicoli di massa complessiva superiore a 10 tonnellate) 3

Comma 6

Sovraccarico superiore a 3 tonnellate (con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 10 tonnellate) 4

Comma 7

Transito di trasporti eccezionali su strade non sufficientemente larghe o con viadotti e sottovia non sufficientemente alti 3

Art. 168 Comma 7

Sovraccarico durante il trasporto di merci pericolose 4

Comma 8

Trasporto di merci pericolose senza autorizzazione o senza rispettare i limiti e le condizioni dettate nell'autorizzazione 10

Comma 9

Trasporto di merci pericolose violando le norme di sicurezza dettate dai decreti ministeriali sulla materia 10

Art. 169 Comma 7

Trasporto di persone in sovrannumero o di cose in sovraccarico (se effettuati alla guida di veicoli leggeri diversi dalle autovetture) 3

Comma 8

Trasporto a pagamento in sovrannumero o in sovraccarico su veicoli classificati a uso proprio 4

Comma 9

Trasporto di persone in sovrannumero o di cose in sovraccarico (se effettuati alla guida di autovetture) 2

Comma 10

Trasporto irregolare di persone, animali od oggetti 1

Art. 170 Comma 6

Trasporto irregolare di persone, animali od oggetti sui veicoli a motore e due ruote 1

Art. 171 Comma 2

Guida di veicoli a motore a due ruote senza indossare il casco 3

Art. 172 Comma 8 e 9

Mancato allacciamento o manomissione delle cinture di sicurezza, mancato uso dei seggiolini per bambini 3

Art. 173 Comma 3

Mancato uso delle lenti (se prescritte sulla patente), uso del telefonino senza vivavoce durante la guida 4

Art. 174 Comma 7

Irregolarità nei documenti degli autisti di camion e autobus 1

Art. 175 Comma 13

Circolazione in autostrada con carico disordinato, instabile, sporgente o (se liquido) stivato in contenitori che perdono 4

Comma 14, con rif. Al comma 7, lettera a)

Traino dei veicoli in autostrada 2

Comma 16

In autostrada: circolazione con ciclomotori e simili o a piedi, sosta oltre 24 ore, soccorso abusivo eccetera 2

Art. 176 Comma 19

Inversione di marcia in autostrada 10

Comma 20, con rif. Al comma 1, lettera b

Retromarcia in autostrada 4

Comma 20, con rif. Al comma 1, lettera c) e d)

In autostrada: circolazione sulla corsia di emergenza oppure su quelle di accelerazione e decelerazione (pur non provenendo da una rampa o non essendovi diretti) 10

Comma 21

In autostrada: mancato pagamento del pedaggio, posizione di sosta errata in caso di ingorgo, abbandono di veicoli, marcia di mezzi pesanti sulla corsia di sorpasso (con 3 corsie) 2

Art. 178 Comma 4

Irregolarità nei documenti di servizio per gli autisti di camion e autobus muniti di cronotachigrafo 1

Art. 179 Comma 9

Circolazione con cronotachigrafo (se prescritto per la categoria del veicolo) mancante o manomesso 10

Art. 186 Comma 2

Guida in stato d'ebbrezza 10

Art. 187 Comma 4

Guida sotto l'effetto di droghe 10

Art. 189 Comma 5

Fuga in caso d'incidente con danni solo a cose, causato dal conducente 4

Comma 6

Fuga in caso d'incidente con danni a persone, causato dal conducente 10

Comma 9

Comportamento irregolare dopo un incidente: intralcio della strada, rifiuto di dare i propri dati ai danneggiati ecc. 2

Art. 191 Comma 4

Mancata precedenza a pedoni e disabili 3

La mia opinione è che se ci fosse più equilibrio tra le varie infrazioni non sarebbe neanche poi così male. Per dirne alcune, a mio parere sono assurdi 3 punti per le cinture e soli 2 punti per chi va a 90 in città e 4 per chi passa con il rosso. Inoltre se l'intenzione è puntare alla sicurezza non credo che questo sia il modo migliore, il più facile si ma di certo non il migliore. Vogliamo parlare del trasporto su gommato di cui l'Italia soffre da moltissimi anni? Della scuola guida che non è una scuola "di guida" o del ruotino al posto della ruota di scorta. L'automobile è un mezzo potenzialmente pericoloso, io personalmente punterei di più sull'educazione alla guida e non sulla repressione.

Link to comment
Share on other sites

Guest Albry
Quoto in pieno entrambi.

Adesso è toccato al codice della strada, ma è un problema diffuso in tutto ciò che viene regolamentato da mamma Italia.

Assurdità, controsensi, regole dannose per entrambe le parti.

Potremmo stilare un elenco infinito.

Ma dico ?

Questi signori li paghiamo noi.

Li paghiamo profumatamente perchè lavorino bene.

Ed invece, non ci tocca neanche un lavoro discreto, ma solo insulsaggini castranti ed offensive.

E non la metto sul piano politico, perchè le cagate arrivano da destra, da sinistra dal centro e da chiunque salga un paio di gradini in politica.

***** !

Quello che dici può essere vero, ma non ti sei mai chiesto se in effetti amministrare qualcosa, o avere un ruolo di responsabilità, non sia più difficile di quello che sembri?

Io vedo che ogni volta che viene proposto, e legiferato, qualcosa non si riesce a far altro che criticare. Ma mettiamoci un attimo nei loro panni: qualsiasi cosa facciano, piovono critiche, anche quando, a dirla tutta, non se lo meriterebbero.

Prendiamo questo caso: facile dire che molte cose non hanno senso, e citare i casi più clamorosi (tipo i 10 punti tolti a chi eccede di 40 km/h). Ma se da un lato ci sono (pochi) passaggi che destano dubbi, dall'altro IMO va detto che molte cose sono giuste e sensate.

Nessuno ha parlato dell'introduzione del patentino per i 14enni. Qualcuno è contrario? Qualcuno pensa che sia giusto che un ragazzino una mattina si svegli e possa permettersi di scorrazzare per la città senza conoscere precedenze, obblighi di stop, segnaletica? Questo è solo un esempio.

Noi "interessati" all'ambito automobilistico-sportivo siamo tutti d'accordo con i discorsi su Aris... ma capirete che diffondere queste giuste idee all'interno della società sia cosa, attualmente, improponibile.

Sarebbe bello che le Panda avessero il limite dei 70, le Golf dei 150, e le M3 dei 200, ma vi sembra una cosa possibile?

Qualcosa andava fatto, e qualcosa di buono è stato fatto, a mio parere...

Sento molte critiche, ma ben poche proposte... ed è sempre così purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

Guest Albry

Sempre ricollegandomi al discorso di Aris...

Siamo d'accordo sul fatto che debba essere creata una mentalità differente. Ma non è cosa che si fa dall'oggi al domani. Le leggi sono strutturate sulla società che le dovrà mettere in pratica, non su un modello di perfezione.

Se esiste una mentalità errata, di certo non è colpa dell'attuale ministro dei trasporti, nè probabilmente di quello prima.

Va eliminata, certo... su questo bisogna lavorare... ma criticare e basta, non mi sembra che porti da nessuna parte :angry:

Link to comment
Share on other sites

Guest Aristotelis

Albry sono d'accordo con te. è ovvio che cambiare la mentalità non è una cosa che si fa da un momento all'altro

Però quando da sempre vedo che i media hanno la risposta semplice per tutto quello che succede, quando vedo che i polizioti non fanno altro che cercare di "fregare" la gente per i soldi.

Aparte che criticare ho proposto anche soluzioni albry, ho chiesto come mai raramente si vedono polizioti fuori dalle discoteche o in genere fuori da posti dove si sa che si beve! (e non dirmi che non si sa) mentre è molto facile invece nascondersi sui posti più assurdi e sicuri per "beccare il criminale che va a 70" in una strada a 2 corsie dove il limite è (apposta) 50

Lo sai che in inghilterra mettono pupazzi di vigili (si avete capito bene! pupazzi!) prima delle curve pericolose per mettere "paura" alla gente e farla rallentare? Questa è prevenzione!

Perciò caro alrby se loro mi dimostrano che "ci provano" a migliorare le cose io sarò il primo a dire BRAVO. Ma per adesso mi sembra che si cerca sempre di far qualcosa per mostrare che "ecco stiamo lavorando"

A proposito del limite autostradale.... In una ricerca in francia del fine 80 hanno verificato che con le macchine (di allora) e le strade (di allora!) qualsiasi velocità sotto i 120km/h era pericolosa perchè rilassava e stancava troppo i guidatori...

Link to comment
Share on other sites

...............

Perciò caro alrby se loro mi dimostrano che "ci provano" a migliorare le cose io sarò il primo a dire BRAVO. Ma per adesso mi sembra che si cerca sempre di far qualcosa per mostrare che "ecco stiamo lavorando"

...............

Quoto ;) .

E aggiungo, non si pretende nulla da un giorno all'altro anche perchè, a ben vedere, sono decenni che passano e poco o nulla è migliorato. Le patenti facili esistono ancora, segnaletiche mancanti o errate, visite mediche per il rinnovo della patente ridicole ed educazione alla guida sempre zero, per una semplicissima ragione: c'è più interesse a vendere facilmente le auto rischiando decine di migliaia di morti all'anno, piuttosto che fare una scuola guida seria che, a mio parere, sarebbe il primo atto preventivo veramente efficace.

Meno patenti facili = meno bolli, meno IVA, meno petrolio, etc.

Link to comment
Share on other sites

Guest Albry
Però quando da sempre vedo che i media hanno la risposta semplice per tutto quello che succede, quando vedo che i polizioti non fanno altro che cercare di "fregare" la gente per i soldi.

Aparte che criticare ho proposto anche soluzioni albry, ho chiesto come mai raramente si vedono polizioti fuori dalle discoteche o in genere fuori da posti dove si sa che si beve! (e non dirmi che non si sa) mentre è molto facile invece nascondersi sui posti più assurdi e sicuri per "beccare il criminale che va a 70" in una strada a 2 corsie dove il limite è (apposta) 50

Sì ho letto ma gli appostamenti stupidi non li hanno cominciati a fare adesso... anzi è parecchio che fanno così. E' giusto? No. Però questa cosa non ha niente, proprio niente a che fare con il nuovo codice della strada (è di questo che tratta il topic). Si riconduce alla "mentalità errata" di cui parlavamo prima.

E cmq non mi riferivo a te riguardo al "sempre criticare, mai proporre".

Link to comment
Share on other sites

Guest Albry
E aggiungo, non si pretende nulla da un giorno all'altro anche perchè, a ben vedere, sono decenni che passano e poco o nulla è migliorato. Le patenti facili esistono ancora, segnaletiche mancanti o errate, visite mediche per il rinnovo della patente ridicole ed educazione alla guida sempre zero, per una semplicissima ragione: c'è più interesse a vendere facilmente le auto rischiando decine di migliaia di morti all'anno, piuttosto che fare una scuola guida seria che, a mio parere, sarebbe il primo atto preventivo veramente efficace.

Meno patenti facili = meno bolli, meno IVA, meno petrolio, etc.

Mi sembra che si cerchi il discorso economico anche dove magari non c'è... <_<

Io, che vivo a Modena, "patenti facili" non ne vedo, scuole guida che non preparano neppure, segnaletica mancante, davvero poca...

E dire che c'è più interesse a vendere auto speculando sulla vita delle persone, mi sembra davvero esagerato, per non usare altri termini...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.