Jump to content

Nuovo codice della strada !


Guest Animanera

Lunardi....  

20 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Guest Animanera

Alla luce delle amenità del nuovo codice....

Dite la vostra sul nostro ministro dei trasporti.

Che tristezza...

E pensare che lo paghiamo noi ! :angry:

Link to comment
Share on other sites

L'ho preso da "Il Nuovo":

ROMA – Via libera alla patente a punti. E sin da lunedì primo luglio, come annunciato da tempo, inizia il futuro del nuovo codice della strada. Le innovazioni non sono poche e tutte "nel segno della sicurezza e dello scorrimento", come ha detto il ministro delle infrastrutture Pietro Lunardi. Confermato l'obbligo di tenere accesi i fari anabbaglianti accesi sulle autostrade e tutte le strade extraubane. "Quindi in città non è obbligatorio, ma chi vuole può tenerli accesi - ha spiegato lo stesso Lunardi - Abbiamo verificato che i fari accesi aumentano sensibilmente la percezione dell' altro mezzo, sia che preceda o che sopraggiunga".

Correre a 150 all'ora sarà possibile solo sulle autostrade a tre corsie per senso di marcia: a fronte di buone condizioni a livello di tracciati, traffico e condizioni atmosferiche, i concessionari e i gestori possono decidere di elevare il limite. Anche se al momento nessuna delle aziende si è detto disponibile. Nel caso di precipitazioni atmosferiche i limiti di velocità in autostrada e su strada statale scendono rispettivamente a 110 chilometi orari e a 90. "Cosa che adesso non era, con evidenti rischi", commenta Lunardi. Inoltre la corsia di destra delle autostrade a tre corsie non sarà più riservata ai veicoli lenti, ma sarà destinata al normale traffico delle auto che non sono in fase di sorpasso.

Tornando invece alla patente a punti il documento di guida sarà, dunque, attribuito un valore iniziale di 20 punti. Che potranno essere decurtati se l'automobilista commette infrazioni al Codice della strada. La più grave è la guida in stato d'ubriachezza o sotto l'uso di sostanze psicotrope o stupefacenti. Alla perdita totale del punteggio il guidatore dovrà sottoporsi a revisione della patente. Rimandata invece l'obbligatorietà del patentino per i motorini per i ragazzi dai 14 ai 18 anni. "Entrerà in vigore dal luglio 2004". Potrà essere conseguito gratuitamente nelle scuole, dall'inizio dell'anno scolastico. Alternativamente potrà essere ottenuto a pagamento nelle normali autoscuole.

Unico divertissement permesso l'arrivo della targa personalizzata. "Dal primo luglio gli automobilisti hanno la possibilità di richiedere una specifica combinazione alfanumerica per la targa del proprio veicolo". unico problema: il costo di tale servizio non è ancora stato quantificato. Ma di sicuro sarà molto esoso. almeno stando a quel che succede all'estero.

Link to comment
Share on other sites

Guest 17mika

In generale l'idea non è male, ma cè 1 cosa che non capisco e 1 che mi sembra assurda... AH.. il limite in autostrada è sempre 130 salvo espressi cartelli!!!!

cominciamo con quella che non capisco... il modo mediante il quale si recuperano 6 punti quando si commette un'infrazione da 10. CIoè basta pèagare la scuola guida e si recuperano 6 punti???? Ma è 1 cosa che si può fare 1 sola volta nellaq vita???(spero bene che sia così).

La cosa assurda è che nei primi 5 (5!!!!!) anni di patente le penalità vengono raddoppiate..

Facciamo 1 esempio.. Io ho la patente da 1 anno e mezzo, quindi il mio limite in autostrada è di 100 Km/h, i Punti per l'infrazione di eccesso di velocità oltre i 40km/h sono 10. Conseguenza: se mi beccano in autostrda a 140 all'ora devo rifare l'esame della patente.... ma stiamo scherzando????

Al di là dell'esempio quello che non capisco è come mai si devono penalizzare i neo-patentati (che ricordiamo hanno già i limiti di velocità + bassi).. penso che un tipo di sessanta anni che ha fatto la patente negli anni '60 abbia più necessità di me di rivedersi la teoria di scuola guida :angry:

Link to comment
Share on other sites

Guest Animanera

Quello che io volevo segnalare è l' incongruenza delle punizioni.

Un' omissione di socccorso punita quanto un' infrazione al limite.

Comunque occhio. :unsure:

Si rischia veramente tanto.

Staremo a vedere i risultati.

Link to comment
Share on other sites

Guest Aristotelis

Io non sono d'accordo in generale!

Non c'è codice che tenga se la mentalità della sicurezza stradale rimane quella che è.

Vi faccio alcuni esempi per spiegarmi meglio.

Come fa una panda 1100 ad essere "in ordine" a 130km/h mentre la mia GTV a 150 è fuori limite e una porsche o M3 a 170 (occio non sto parlando di oltre 200 per carità. Chi ha guidato simili vetture può capire il livello di sicurezza)

Come fanno a mettere limite 50km/h su strade a 2 corsie e ugualmente 50km/h in vicoli stretti dove giocano i bambini!!!

Perchè si nascondono dietro gli alberi in rettilinei dove si vede l'orizzonte, preferibilmente in discesa per dare multe?

Perchè non ci va mai nessuno fuori dalle discoteche quando tutti escono con diversi litri di alcool nel sangue? Perchè pagano i proprietari delle discoteche forse?...

Se mi multano a 170 in autostrada a 3 corsie vuota becco i stessi punti (40km/h in più) di uno che in pieno centro abitato passa col rosso????

Da questi esempi (e potrei andare avanti) volevo farvi capire che è la mentalità che è sbagliata. I media ci fanno il lavaggio del cervello per la "velocità elevata" mentre il problema è proprio la mentalità, la leggerezza con qui viene affrontata la guida di un veicolo, la ignoranza della dinamica di un auto, di azione nelle situazioni di emergenza ecc ecc... Finchè la patente viene data per aver parcheggiato bene, o aver viaggiato in varie strada a 40-50km/h la situazione sarà sempre la stessa. E sopratutto finchè chi va in pista a imparare o in scuole di pilotaggio, viene poi identificato come un mostro che fa gare clandestine... La cultura automobilistica per la quale l'italia era famosa, sta sparendo lasciando posto ai fuoristrada da 2 tonnelate che vengono ritenuti "sicuri" e "di moda"....

scusate lo sfogo

Link to comment
Share on other sites

Guest Angor

Aris, la penso esattamente come te.

E' proprio il concetto di affidare la sicurezza a limiti o divieti assoluti che è sbagliato.

La colpa degli incidenti viene data a tutto, velocità, stato delle strade, parco macchine vecchio, tranne a ciò che veramente causa gli incidenti: il guidatore.

L'idea del legislatore sembra sia quella di arrivare al punto da poter mettere un aspirante suicida alla guida di un mezzo senza che questo abbia la possibilità di compiere l'insano gesto.

E' semplicemente assurdo.

Poi ovviamente escono misure a dir poco idiote.

Es, prendiamo la famosa regola per cui il neopatentato non può superare i 100 in autostrada per 3 anni.

Ma qualcuno si è chiesto SERIAMENTE qual'è l'effetto? Ridurre gli incidenti? ok, vediamo quali: gli incidenti evitati da tale provvedimento sono quelli dovuti a neo patentati che hanno causato un incidente perchè andavano a 130 invece che a 100.

Solo questi.....ossia nessuno.

Oggi abbiamo una norma assurdamente restrittiva che non serve a nulla e tantomeno a ridurre le stragi del sabato sera.

E così quasi tutte le altre norme del codice della strada.

Adesso va di moda dare la colpa allo stato delle strade: ma è ridicolo!

La colpa degli incidenti, al 99.9% dei casi è del guidatore che ha effettuato una manovra sbagliata.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest Animanera

Quoto in pieno entrambi.

Adesso è toccato al codice della strada, ma è un problema diffuso in tutto ciò che viene regolamentato da mamma Italia.

Assurdità, controsensi, regole dannose per entrambe le parti.

Potremmo stilare un elenco infinito.

Ma dico ?

Questi signori li paghiamo noi.

Li paghiamo profumatamente perchè lavorino bene.

Ed invece, non ci tocca neanche un lavoro discreto, ma solo insulsaggini castranti ed offensive.

E non la metto sul piano politico, perchè le cagate arrivano da destra, da sinistra dal centro e da chiunque salga un paio di gradini in politica.

***** !

Link to comment
Share on other sites

Guest creosoto

Io appena presa la patente sono rimasto sotto i 100 Km orari per tre anni.. La mia 500 sopra tale limite tendeva ad incendiarsi.

Ho inoltre sperimentato 50 Km. di scorrimento veloce a 30Km orari perchè non avevano tolto i cartelli di cantiere. Il gestore naturalmente faceva riferimento a quelli.

Ha !!! prevenire o punire ??.

Avete notato, quando una pattuglia percorre una strada normalmente si crea una coda di pavidi. Paura del sorpasso. Magari mi beccano.

Oppure vedi parcheggiata una macchina sotto un viadotto via di freno a mano,( perchè se freni normalmente il muso si abbassa e si nota l'inchiodata ) Naturalmente la macchina è del solito piscione di cunette.

No è giusto prenderli per il ****.

Vogliono essere presi in giro.

Si appostano. Aspettano da dietro un cespuglio che tu allenti il freno, ti beccano con le brache calate e ti salassano. Poi il giro degli abbaglianti tra colleghi automobilisti mette sull'avviso. Come se procurare un colpo al cuore sia compreso nel codice.

Mettessero un manichino ogni dieci chilometri. Vestito di blu. Una bella lotteria, uno su dieci è vero e se contunui a fare il cretino ti punisco.

Il deterrente a volte ce lo facciamo da soli. Un bell'incidente sull'altra corsia, facciamo i bravi per 15 minuti poi ci dimentichiamo. E via.

E' un mondo difficile

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.