Jump to content

Nuovo iMac Apple che ne pensate?


Guest Fisichella

Ti piace il nuovo iMac?  

16 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Guest Fisichella

Non ho mai posseduto un iMac..e sono sempre stato affascinato dalla Apple,nonostante i limiti(per l'uso che ne faccio)ne comporti,molti mi dicono di passare ad un computer della casa della Mela,ma non sono mai stato convinto,senza dubbio,oltre al design la Apple ha sfoderato una bella arma...ce ne pensate?...lo comprereste mai?..ne possedete uno?...a voi la parola...

Ecco l'articolo che mi ha spinto ad aprire la discussione:

Sparisce del tutto la «scatola» del microprocessore

Apple, il nuovo iMac è tutto nel monitor

La nuova linea del celebre computer della «Mela» all'insegna del risparmio di spazio. Arriva l'iPod che si collega alle Bmw

Il computer da tavolo è morto, viva il computer da tavolo. Questa mattina a Parigi, con un tocco di grandeur degna di una dinastia regale, Apple ha presentato la nuova versione di iMac, la linea di personal computer a basso costo. Dopo i colorati iMac della prima versione e i successori dalla caratteristica forma a cupola, ad Apple Expo 2004 è arrivato il momento di una trasformazione ancora più radicale, fortemente ispirata alla semplicità progettuale del fortunato lettore musicale iPod e alla libertà dei computer portatili. Nel nuovo iMac, a sparire del tutto è la "scatola" del microprocessore.

TUTTO NEL DISPLAY - Il cervello, la memoria e tutta la circuiteria del computer sono stati concentrati in pochi centimetri di spessore dietro al display completamente bianco, fissato su un semplice supporto metallico a L. Sul lato posteriore, una semplice fila di connettori per il dialogo con il mondo esterno. Phil Schiller, responsabile mondiale del marketing Apple (che nella presentazione ha preso il posto del convalescente Steve Jobs, reduce da una complessa operazione chirurgica) scherza dicendo che "il retro del nostro iMac è più bello della parte frontale di ogni altro computer"). Il suono degli altoparlanti, incorporati sulla parte bassa dello schermo-computer, spesso poco più di 5 centimetri, rimbalza sul tavolo di lavoro per diffondersi nell'ambiente. La tastiera, ovviamente separata, può essere riposta sotto il display per non occupare troppo spazio quando non si lavora.

MINI - Nella visione della società di Cupertino, sempre più impegnata sul fronte dei contenuti digitali convergenti, l'informatica punta decisamente verso il sottile. Il piccolo lettore iPod entra comodamente nel taschino della giacca, i portatili diventano piccoli e ultraleggeri e adesso anche sulle scrivanie di casa e dell'ufficio la terza dimensione, quella della profondità, sembra sul viale del tramonto. Basato sull'ultima generazione di processori G5, l'iMac edizione 2004 è una sorta di semi-portatile che galleggia nel vuoto sul suo sostegno fisso; è estremamente silenzioso e con un peso e un volume complessivi compatibili con una agevole trasportabilità.

I COSTI - Anche i prezzi sono tutto sommato contenuti. Schiller sottolinea per esempio che "il prezzo di lancio della versione base del nuovo iMac è inferiore di 500 dollari" rispetto al primo modello a cupola. Tradotto in valuta europea, questo prezzo si attesterà su 1.399 euro iva compresa, per una macchina che utilizza un processore G5 a 1,6 GHz, un display da 17 pollici pari a 1.440 per 900 pixel di definizione, 256 Mbyte di memoria Ram e 64 Mb di memoria video (su scheda Nvidia GeForce Fx 5200 Ultra), lettore Dvd/masterizzatore Cd e un disco da 80 Giga bytes. Per 1.629 euro, iMac incorpora un processore più rapido (1,8 GHz) e un lettore/masterizzatore di Dvd. Al top della nuova gamma si situa il modello con schermo da 20 pollici per 1.680 per 1.050 pixel e disco da 160 Gbytes, proposto a 2.059 euro iva inclusa. Oltre alle nuove macchine della linea consumer, che si potranno acquistare in tutto il mondo a partire da metà settembre, Schiller ha illustrato diverse nuove funzionalità del sistema operativo MacOs X Tiger, atteso nel secondo semestre del 2005 ("con un anno di anticipo su Microsoft Longhorn").

IPOD - Qualche novità interessante anche per la musica digitale degli iPod, che punta decisamente verso un uso ancora più generalizzato e non solamente mobile. Costruttori specializzati come Altec Lansing, Jbl e la celebre Bose, hanno per esempio sviluppato sistemi di altoparlanti di qualità che permettono di godersi i brani musicali memorizzati su iPod anche in salotto, inserendo il lettore su un piccolo "trono" circondato da casse stereo. Un accordo con la Bmw ha portato alle prime vetture dotate di speciale cavo di connessione per il collegamento di iPod all'impianto stereo dell'auto. E dopo Francia, Germania e Regno Unito - che in dieci settimane hanno comperato e scaricato cinque milioni di canzoni - tutte le altre nazioni Ue attendono, per ottobre, l'apertura del negozio musicale online iTunes.

post-2599-1094037277_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guest outrunner

I mac sono sempre stati davanti ai pc per design ed ergonomia. Anche tecnologicamente non stanno messi male, sinceramente.

Però tutto quello che uso oggi gira su PC e passare al Mac per me è impensabile.

Certo...direte: con il mac scrivi, vai in internet, fai grafica 2D e anche 3D come sui pc Win o Linux.

E' una questione di abitudine e "usabilità": la mia vita informatica ormai è linkata a WinNN, passare ad altro significherebbe solamente una perdita di tempo per riabituarmi ad un altro sistema e per cercare di fare le stesse cose che faccio già ogni giorno benissimo.

Bello, ma per me inutile.

Link to comment
Share on other sites

è come avere una bella donna, ma non la si può spogliare...

ok, ti puoi divertire lo stesso ( asd.gif ) ma non al massimo delle sue possibilità.

quindi meglio standard ma maiala!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho usato per 1 mese un iMAC (il modello precedente) e sinceramente non mi ha stupito per niente.

A parte il fatto che se ti si fonde la scheda ethernet ti spari ph34r.gif ormai con un buon pc il mac serve a poco. Forse solo per la muscia, a livello hardware, è superiore.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.