Jump to content

fahrenheit 9/11


marcobrd

Recommended Posts

visto ierisera. mi piacerebbe sentire i commenti di chi l'ha visto.

io avevo trovato molto interessante anche Bowling a Columbine e anche per questo ero curioso di vedere l'ultimo film di moore.

io l'ho trovato molto interessante, anche se secondo me il messaggio non e' niente di cosi' innovativo.... sono cose che penso ormai tanti sappiano. solo che forse di alcune cose non se ne comprende bene il peso: questo film aiuta.

se siete sensibili state attenti.. alcune scene fanno male sad.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest Animanera

Lo guarderò sicuramente.

Le scene forti servono per parametrizzare le altre.

Nel senso: tutti scandalizzati per la morte del coniglio, ma nessuno per la scena dopo, dove muore un uomo.

Bello 'sto post.

Bravo Marco, sarai presto sottratto all' Old Team e dopo una cura di pan biscotto, stracchino bergamasco, salame cremasco e vino veronese, diventerai Magutto ad Honorem... biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Il messaggio non è niente di così innovativo secondo noi che lo andiamo a guardare.

Io sono convinto che molti non sanno veramente cosa vuol dire questa guerra, molti pensano davvero che sia una guerra contro il terrorismo internazionale, molti pensano che sia un guerra per liberare un popolo da una dittatura.

La realtà purtroppo è diversa. Ma a noi che ce ne frega?!

Come si dice nel film quei soldati sono la, a morire, per mantenere il mio, il tuo, il nostro tenore di vita. Ammazzano innocenti perchè la guerra serve alla nostra società.

Ma forse mi stò dilungando troppo.

Bel documentario, ma è sceso di un gradino rispetto a "Bowling for colombine" nel quale moore ha messo tutto il suo genio. Forse un po' esagerata e troppo enfatizata la scena verso la fine quando vanno a parlare con la famiglia di un caduto in iraq, intendiamoci sacrosanta per farci rendere conto della situazione ma secondo me troppo protratta nel tempo.

Cmq un documentario con molti dettagli che fanno rabbrividire.

Consigliata la visione a tutti quelli che si sono persi anni di informazione non censurata. wink.gif

Link to comment
Share on other sites

skop sono molto d'accordo con te in tutto.

tecnicamente, se cosi' si puo' dire, anche secondo me era meglio il documentario precedente. e anche a me non e' piaciuta molto la parte finale con la madre del ragazzo... forse ha cercato di enfatizzarla un po' troppo.

pero' preferisco concentrarmi piu' sui contenuti che sul valore del documentario in se. un po' di mesi fa mi interessai dell'argomento e facendo un po di ricerca trovai anche il video in cui al mattino dell'11/9 bush era alla scuola. internet e' un grande strumento. ovviamente non e' che si debba credere a tutte le storie di cospirazione che chiunque si puo' inventare, ma ci sono molti strumenti con i quali ognuno puo' farsi una idea con la sua testa. sinceramente non riesco a capire chi non si rende conto di quanto sia evidente il fatto che l'amministrazione americana attuale sia andata in quei paesi solo per interessi economici. mi pare la cosa piu' ovvia, eppure tanti non si rendono conto, o anche se ci si rende conto... che ce frega a noi... abbiamo il calcio e le veline. non e' per fare i soliti discorsi moralistici... ma guardiamoci in faccia.. non e' vero che tanta gente si rende conto dei motivi di questa guerra, ma la cosa non tange?

e' anche vero che noi siamo qua, e piu' che fare gli spettatori non possiamo fare molto. il fatto e' che anche in america la maggior parte della gente sembra dare piu' ascolto alle cose dette, che ai fatti.

e' vero l'america ci ha aiutati nella seconda WW e noi dobbiamo essere riconoscenti, ma primo se l'ha fatto e' anche perche' il suo bel tornaconto l'ha avuto, secondo non vuol dire che se fa una guerra oggi e' necessariamente per spirito di fratellanza e liberazione. sono passati 60 anni, e le persone sono altre, le circostanze diverse.

per me e' importante distinguere i fatti dalla politica. l'amministrazione americana puo' essere di destra sinistra sopra o sotto, ma i fatti sono fatti e le prove ci sono. discorsi politici o discorsi su berlusconi qui non c'entrano niente, qui c'entrano i fatti. io (ipotesi) posso essere fan sfegatato di silvio, ma se mi uccide il gatto mi uccide il gatto, non e' che se mi dice che non l'ha fatto gli credo.

per scene forti non intendevo crude... le scene crude devono esserci perche' e' giusto che la gente veda la realta', non che veda il filmetto di rambo che uccide i cattivi e salva i bravi senza che nessuno si rompa neanche un'unghia. le scene forti per me sono quelle impressionanti. io sono rimasto molto colpito, ma davvero tanto, dalle scene in cui si vedono gli iracheni che "si sfogano" con i resti dei cadaveri americani... quelle scene per me sono davvero raccapriccianti, vedere a che punto puo' arrivare l'odio di un essere umano per un altro essere umano.. e i motivi per i quali avvengono certe cose... i soldi... da incubo

ugo sara' dura strapparmi dall'oldteam tongue.gif

Link to comment
Share on other sites

Un'altra cosa fatta davvero bene è la traduzione della disperazione della donna iraquena alla quale hanno distrutto famiglia e casa.

La traduzione scrive il nome di Dio al posto di quello di Allah. Di un tratto una persona distante migliaia di chilometri da noi mi appare come una che abita nella mia città e esterna la disperazione in un modo a me molto più familiare.

Davvero un tocco di bravura.

Link to comment
Share on other sites

Guest mp4/18

però ragazzi state attenti. il signor moore ha partecipato alla campagna democratica di kerr e seppur molte cose siano vere molte sono abbastanza politiche elettoralmente vantaggiose.

Link to comment
Share on other sites

però ragazzi state attenti. il signor moore ha partecipato alla campagna democratica di kerr e seppur molte cose siano vere molte sono abbastanza politiche elettoralmente vantaggiose.

217552[/snapback]

Io stò attento non ti preoccupare. Tu stai attento a non essere troppo attento?! wink.gifbiggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Il film non l'ho ancora visto e conto di farlo al piu' presto... cmq sia si sa benissimo che il prodotto e' pura propaganda politica.. ognuno ha i suoi mezzi.. storicamente quella specie di "sinistra" occidentale ha sempre fatto leva su film, musica e altro in modo da offrire quest'aria di "prediletta dagli (pseudo) intellettuali".. credo che questo sia solo l'ennesimo capitolo...

Discorso guerra.. Bush ha semplicemente fatto quello che il suo elettorato si aspettava da lui.. lo avrebbe fatto in assenza dell'attentato del 9/11? Questa e' la vera domanda.. secondo me no, sicuramente non avrebbe avuto il consenso popolare per avviare ben 2 guerre...

La miccia che ha avviato questi eventi e' stato l'attacco.. poi mi si dice che l'attacco e' stato generato dall'atteggiamento degli US in medio oriente.. mah.. io non capisco.. questa gente possiede la materia piu' preziosa al momento sul nostro pianeta.. potenzialmente potrebbero essere le potenze economiche piu' grandi del mondo.. invece, grazie ai loro credi religiosi vivono ancora nel medioevo.. e la colpa sarebbe americana? mah.. puo' essere...

Cmq resta la stupidita' della gente... vuoi fare il mega attacco alle torri? ok.. ma dico io, ti metti ad aspettare di avere il neoeletto Bush Jr. come presidente prima di attaccare? Bisogna essere veramente dei cretini per farlo... e poi ci si sorprende che 2 paesi siano stati invasi.. mah..

non mi piace giudicare, ne pretendo di avere risposte.. nessuno le ha.. e sicuramente non mi metto a credere a fenomeni da baraccone come moore.. l'intervista alla madre dell'iracheno morto? bene.. che vadano a intervistare la moglie del coreano decapitato allora... ognuno ha i suoi morti da piangere.. si poteva vivere in pace e rispetto reciproco guadagnando e accrescendo il proprio microcosmo basandosi sull'interazione e la tolleranza verso culture diverse.. ma questo per i figli di allah e' sempre sembrato un po troppo.. l'hanno voluta mettere sullo scontro.. e si conteranno i loro morti... io non faccio il tifo.. rispetto solo le scelte di una popolazione..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.