Jump to content

E' uscito Riccardo Brucia...

[A+R]Spooky

Recommended Posts

posso direi la mia ora a freddo?

è di una noia mortale. Longevità assolutamente insufficiente

ottimo dal punto di vista simulativo ma:

qualche bug, assenza del multiplayer, interfaccia assolutamente sbagliata ed indecorosa e l'assenza di potenziali chicche (già viste tra l'altro) come le speciali notturne, rendono il tutto insufficiente

ottimo fisicamente ripeto,ma tutto il resto è fatto alla carlone, skin delle macchine comprese

un peccato ma mi duole dirlo, dando un voto AL GIOCO, un colin mcrae 4 prende di più.. meno simulativo ma sicuramente un progetto riuscito e più completo.

speriamo in aggiornamenti, per ora però rimane tale, purtroppo.

IMHO eh

224307[/snapback]

Noioso?

Manca il multyplaying?

Bugs?

..... Si tratta di un sim di rally, non un "Nascar". Come possa avere un multyplaying a-la-GPL (tanto per non far nomi) un gioco simile non riesco nemmeno ad immaginarlo. Amenochè non si voglia snaturare il concetto stesso di competizione rallye, come succede nei varii CMR.

Il multy di questi giochi si chiama Rank-Off-Line. E io lo trovo assolutamente eccellente.

La longevità di un gioco IMHO è data unicamente dalla fiducia che i giocatori hanno del sistema di rilevamento cheats dei varii RANKS o gare on-line e non da altro.

A meno di non essere tutti come un tizio che conosciamo tutti che si diverte ancora a farsi un giretto al Nourby con GPL tutti i giorni dopo mangiato.

Qualcuno potrebbe definirlo noioso... io no.

Siamo di fronte al nuovo "riferimento" per la sim di rallye.

Ci sono 37 tracciati uno più bello dell'altro che possono impegnare in un RANK ... A VITA.

Se una patch correggesse un po' i cockpits, l'audio e poco altro si potrebbe gridare al miracolo.

Il problema è che ci stiamo dopàndo lentamente ed ormai il gingle è sempre lo stesso:

1) Esce un gioco ...

2) lo si esalta alle stelle ....

3) non si vede l'ora di giocarci ...

4) ci si gioca ...

5) si trovano dei difetti ....

6) si trovano dei pregi ...

7)si capisce che (OVVIAMENTE) non è l'ultimate-sim ...

..... si attende con la coda fra le gambe il gioco "a venire", che farà la stessa fine degli altri.

W I RANK OFF LINE NO-CHEAT & HARDCORE-MODE

Guest Phoenix62
posso direi la mia ora a freddo?

è di una noia mortale. Longevità assolutamente insufficiente

ottimo dal punto di vista simulativo ma:

qualche bug, assenza del multiplayer, interfaccia assolutamente sbagliata ed indecorosa e l'assenza di potenziali chicche (già viste tra l'altro) come le speciali notturne, rendono il tutto insufficiente

ottimo fisicamente ripeto,ma tutto il resto è fatto alla carlone, skin delle macchine comprese

un peccato ma mi duole dirlo, dando un voto AL GIOCO, un colin mcrae 4 prende di più.. meno simulativo ma sicuramente un progetto riuscito e più completo.

speriamo in aggiornamenti, per ora però rimane tale, purtroppo.

IMHO eh

224307[/snapback]

Noioso?

Manca il multyplaying?

Bugs?

..... Si tratta di un sim di rally, non un "Nascar". Come possa avere un multyplaying a-la-GPL (tanto per non far nomi) un gioco simile non riesco nemmeno ad immaginarlo. Amenochè non si voglia snaturare il concetto stesso di competizione rallye, come succede nei varii CMR.

Il multy di questi giochi si chiama Rank-Off-Line. E io lo trovo assolutamente eccellente.

La longevità di un gioco IMHO è data unicamente dalla fiducia che i giocatori hanno del sistema di rilevamento cheats dei varii RANKS o gare on-line e non da altro.

A meno di non essere tutti come un tizio che conosciamo tutti che si diverte ancora a farsi un giretto al Nourby con GPL tutti i giorni dopo mangiato.

Ci sono 37 tracciati uno più bello dell'altro che possono impegnare in un RANK ... A VITA.

Se una patch correggesse un po' i cockpits, l'audio e poco altro si potrebbe gridare al miracolo.

Il problema è che ci stiamo dopàndo lentamente ed ormai il gingle è sempre lo stesso:

1) Esce un gioco ...

4) ci si gioca ...

..... si attende con la coda fra le gambe il gioco "a venire", che farà la stessa fine degli altri.

224521[/snapback]

Stra-quoto !

[cut]

1) Esce un gioco ...

4) ci si gioca ...

IMHO, non è che ci stiamo dopando, il fatto è che quei 7 punti sono in massima parte cercati, se non voluti, dalle stesse SH: chi è che comincia ancora un anno prima dell'uscita a spargere in rete screen fantasmagorici, descrizioni di features fantascientifiche, decantare rivoluzioni nel codice di programmazione ecc ecc?

E' logico che quando poi finalmente il gioco esce, sia a livello di leggenda....e altrettanto logico che quando lo provi e dopo 1 minuto scopri buggoni enormi magari il pensiero di dire "azz, ma l'hanno provato almeno prima di rilasciarlo?"

Ok, una sim non la si giudica dai bugghi, ma l'andazzo del "buttiamolo fuori prima degli altri, poi alla peggio patchiamo" è diventato ormai frequente e veramente fastidioso.

Per quanto mi riguarda, tra l'altro, l'ho ormai accantonato in attesa dei cheat per togliere quel ridicolo sistema a lock e di altre auto che nn siano wrc, che non mi divertono assolutamente a guidarle.

ciao

no Flying e Angor onestamente non vi capisco..

Ma dove sta scritto che un gioco per essere valido debba essere moddabile?

IMO RBR fa benissimo quello che si propone di fare: simulare il WRC moderno, punto.

Flying, non ci sono gare notturne perche' in WRC non ci sono SS notturne... l'interfaccia non piace neanche a me, ma la si puo' sopportare volentieri.. i replay non sono il massimo.. pero' considerando il livello della simulazione non mi azzarderei a definirlo insufficiente.

Angor, questo e' un simulatore di WRC, non puoi giudicarlo dal fatto che non ci sono altre vetture oltre le WRC confused1.gif .. o sbaglio?

Voglio dire.. abbiamo la prima sim che ci mette alla guida di una 4x4 seria, ci fa giocare con i differenziali come mai prima d'ora.. ha un realismo sfrenato.. e ancora ci si lamenta.. ho urtato il ramoscello a 50Km/h (che mi gioco le palle che erano 150Km/h) e si e' rotto il motore ma si puo'? Ma sei andato a sbattere? E allora taci! asd.gif

Non dico sia tutto oro colato, il modello dei pneumatici ad esempio mi lascia perplesso, soprattutto su asfalto, sembra che non ci sia nessuna perdita di aderenza oltre lo slip angle ottimale.. e da qui i recuperi impossibili da angoli assurdi.. vi siete mai girati in sovrasterzo? capisco 4x4.. pero'..

Insomma.. si aspetta tanto una sim e poi, una volta che esce andiamo dicendo che Colin e' meglio.. boh, mi cadono le braccia veramente.. questi ci hanno lavorato per anni e anni.. allora ha ragione Codemasters.. sad.gif

EDIT: I bugs ci sono perche' e' un prodotto per PC e i bugs ci saranno sempre.. abbiamo dei vantaggi ad usare queste tecnologie ma anche degli svantaggi.. ci sono 10^n combinazioni di hardware possibili per PC condite da una miriade di possibili combinazioni software.. ma come pensate che le case possano testarsele tutte? Chi vuole giocare senza bugs puo' andare su una Xbox (bugs nn assenti, ma molto meglio che sul PC) e PS2 (bugs virtualmente assenti).

Noioso?

Manca il multyplaying?

Bugs?

..... Si tratta di un sim di rally, non  un "Nascar". Come possa avere un multyplaying a-la-GPL (tanto per non far nomi) un gioco simile non riesco nemmeno ad immaginarlo. Amenochè non si voglia snaturare  il concetto stesso di competizione rallye, come succede nei varii CMR.

1) Esce un gioco ...

4) ci si gioca ...

224521[/snapback]

-noioso? si xchè non è divertente quanto potrebbe data la scarsa immersività dovuta a menù imbarazzanti

-bugs? ti sfido a dire che non ne ha

-multiplayer? se ti leggessi il thread prima di postare incapronito a testa bassa ti faresti un favore. Nessuno vuole fare a sportellate, ma magari collegarsi in una sessione in multy, decidere i vari ordini di partenza e girare uno dopo l'altro dandosi uno sguardo da fuori, vedendo la pista (dato che la feauture c'è) segnata dai passaggi di chi ha girato prima (buche, fossi, solchi sull'asfalto...che già ci sono), piuttosto che correre su una pista sempre uguale e immutevole (per quanto riguarda competizioni di questo tipo, esterne al campionato single player)

-rank offline anticheats? rbr sino ad ora è un gioco dove si può barare alla grande. Il discorso "se modifichi la fisica e riguard il replay su un altro pc dovresti uscire di strada" non regge.. doivresti, ma non è detto..non è assolutamente blindato come dovrebbe, si attende una feauture di controllo sul replay per verificare la regolarità del giro

-37 tracciati? ottimo...un rank? per ora non è possibile in piena sicurezza

quei punti che hai citato nn stanno ne in cielo ne in terra...oddio potrebbero ma se analizzi rbr, non ci siamo:

obiettivamente è stato detto che l'essenza del gioco, ovvero il realismo, è ottimo ed ha raggiunto uno standard mai lontanamente avvicinato prima.

altrettanto obiettivamente si deve ammettere che tutto ciò che è contorno, è di scarsa fattura ed è un peccato. Ora siccome recensisco giochi per mestiere, nel momento in cui vado a scrivere una recensione, tengo conto del gioco nel globale, in tutta la sua interezza..ed è qui che rbr perde tanto, nei confronti di titoli indubbiamento dalla fisica meno riuscita, ma con le carte in regola in utti gli altri reparti.

Siccome gli altri reparti sono tanti, e rbr ne salva molto pochi, se do un giudizio al gioco, rbr ne esce sconfitto..

riassuntino cattivo ma papale papale?

-grafica delle auto di scarsa fattura,texture soprattutto (siamo a 2004 inoltrato)

-abitacoli inesistenti (non erano in programma, è stata giusto aggiunta una visuale data la grande richiesta, ma è stra-evidente che è un lavoro fatto di fretta e furia per cercare di farci contenti

-effetti grafici come sporco sulle auto (risoluzione imbarazzante) antiquata (roba alla rally championship che non so quanti anni ha)

-gestione replay insufficiente, non vi sono neanche il tasto forward e backward..se a me interessasse un solo passaggio a fine tappa, in giappone, dovrei guardarmi 9 minuti di filmato senza poi poterlo neanche rivedere o metterein pausa

-menù obrobriosi, un import da console bello e buono che ti fa passare tutta la voglia di studiare un setup come si deve data la quantità di tempo richiesta per aggirarsi tra un parametro e l'altro e apportare le modifiche

-assenza di superspeciali (alla rally championship) che durino + di dieci minuti.. il buio l'ho già nominato, e dato che rbr corre su una subaru, ance il discorso del mancato inserimento per questioni di regolamento mi lascia qualche dubbio)

-assenza di un controllo anti-cheat (necessario data l'estrema facilità con ola quale si possono modificarele caratteristiche di ogni vettura)

i pro?

-grande motore fisico

-buon sonoro

-ottima realizzazione dei tracciati

finito qui, e non ho citato i bugs. E' il miglior simulatore di rally, è indubbio...ma non è il miglior gioco, nella maniera più assoluta. Attenderemo aggiornamenti ed add-on, ma converrai con me che se pago un gioco, vorrei vederlo finito e non vorrei dover sempre sperare in futuri aggiornamenti da parte di modders e chicchesia...pago 50€ o quant'è, voglio un gioco completo, finito, funzionante, e che proponga, se si pone come obiettivo di diventare il re del genere, feautures che già proposte in titoli di parecchi anni fà.

scusa Flying poi voglio anche commentare sta storia dei modders.. IMO ci si aspetta troppo e ci si fida troppo di questi famosi "modders".. fatta eccezione per un paio di gruppi la maggior parte di loro non mi sembra assolutamente in grado di affrontare il problema.. mancano proprio le competenze di base.. e la quantita' di "conversioni grafiche" in giro per internet ne sono la testimonianza..

Cioe'.. tu preferisci guidare un mod che un ragazzetto ha fatto in 2 settimane andandosi a indovinare una marea di parametri di cui non conosce le interazioni piuttosto che le WRC a cui i programmatori SCI hanno dedicato tutti questi anni? mah.. continuo a non capire...

Flying, non ci sono gare notturne perche' in WRC non ci sono SS notturne... l'interfaccia non piace neanche a me, ma la si puo' sopportare volentieri.. i replay non sono il massimo.. pero' considerando il livello della simulazione non mi azzarderei a definirlo insufficiente.

Voglio dire.. abbiamo la prima sim che ci mette alla guida di una 4x4 seria, ci fa giocare con i differenziali come mai prima d'ora.. ha un realismo sfrenato.. e ancora ci si lamenta.. ho urtato il ramoscello a 50Km/h (che mi gioco le palle che erano 150Km/h) e si e' rotto il motore ma si puo'? Ma sei andato a sbattere? E allora taci!  asd.gif

Insomma.. si aspetta tanto una sim e poi, una volta che esce andiamo dicendo che Colin e' meglio.. boh, mi cadono le braccia veramente.. questi ci hanno lavorato per anni e anni.. allora ha ragione Codemasters..  sad.gif

224609[/snapback]

stè...io ho detto che è sicuramente il miglior sim di rally (l'asfalto è un pò strano pue per me...cmq toccando quà e là il setto vedo che migliora tantissimo, probabilmente il problema è li). Solo che siccome è stato fatto il più difficile, ovvero la fisica, perchè perdersi in queste bazzeccole? diamine, e tu lo sai bene, quanti ci avrebbero messo a realizzare un menù magari simile, giusto con l'aggiunta di slider e mouse-compatibilità per rendere il tutto più "umano"?

fare delle texture un pò più decenti (effetto sporco su tutti)?

anche il multy..d'altro canto non si chiede di gestire più auto su un tracciato...sarebbe più quasi una modalità "spettatore", che va ad agire su features già presenti nel gioco (la pista che si modifica col passare delle auto).. anche se qui mi sorge un dubbio:

mi sembra che molte cose siano pre-calcolate... esempio:

basta rifare un campionato più volte (quante volte avrete rifatto l'inghilterra dopo esservi piantatati? smile.gif )... osservi le percentuali sulle pevisioni del meteo.. per la pioggia che trovi 32 o 64%, è matematico che piove, non è una percentuale reale. I solchi sulla pista sono sempre, e dico sempre, gli stessi...mi sorge il dubbio che non sia una cosa realmente dinamica ma sia più un qualcosa precalcolato...è impossibile che trovi sempre le stesse buche negli stessi punti (e non parlo delle buche presenti nel percorso di partenza ma di quelle che si vengono a creare quando si parte in fondo allo schieramento)

non so ci sono parecchi punti che mi danno l'idea che una volta realizzata la fisica, ottima lo ripeto, il resto l'abbiano un pò lasciato a se stesso...e non è una bella impressione.

scusa Flying poi voglio anche commentare sta storia dei modders.. IMO ci si aspetta troppo e ci si fida troppo di questi famosi "modders".. fatta eccezione per un paio di gruppi la maggior parte di loro non mi sembra assolutamente in grado di affrontare il problema.. mancano proprio le competenze di base.. e la quantita' di "conversioni grafiche" in giro per internet ne sono la testimonianza..

Cioe'.. tu preferisci guidare un mod che un ragazzetto ha fatto in 2 settimane andandosi a indovinare una marea di parametri di cui non conosce le interazioni piuttosto che le WRC a cui i programmatori SCI hanno dedicato tutti questi anni? mah.. continuo a non capire...

224615[/snapback]

no ste guarda che io di macchine add-on non ne voglio mica wink.gif

come modders intendo qualcuno che modifichi i menù e realizzi degli abitacoli e delle tecxture a risuoluzione maggiore... migliorare le pecche che ha già il gioco, non intendo un lavoro simile a quello dedicato a f1ch...figurati.

flynig son assolutamente d'accordo sul fatto che è un'opera incompiuta...una potenziale pietra miliare delle sim che imho faticherà ad esserlo proprio a causa della sua natura...incompiuta appunto.

ma le cose buone che ha sono così buone ( a parte appunto ste gomme da asfalto) da non poterlo fare nemmeno competere con gli altri titoli di "simulazione" rallistica...non parliamo della stessa cosa è un altro livello..non ha precedenti...

quello che mi fa più rabbia è appunto il fatto che il 20% malato (di cui il 19.9% nella gestione dei menù) della realizzazione di RBR mi fa andare spesso di traverso 80% di buono che c'è...