Jump to content

sfumare i contorni


trivial105

Recommended Posts

il grafico che è in me si sta risvegliando...... cool.gif

vorrei sapere: col photoshop, se inserisco un'immagine .eps su un template e come faccio a sfumarne i contorni? confused1.gif

grassie...... detective.gif

Link to comment
Share on other sites

no credo che quello che suggerisci tu serva a sfocare tutta l'immagine io voglio sfocare (o meglio sfumare) solo i contorni...... smile.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest toninoDM2

Se ho capito per quello che ti serve esistono almeno due tecniche... ma sono ambedue per "utenti avanzati" del photoshop.

La prima è più banale e quindi può essere usata anche da utenti non espertissimi: seleziona la trasparenza del livello tenendo premuto lo shif e cliccando con il sinsitro sul layer che ti interessa, poi vai nel menù select e con il comando "feather"(sfuma selezione) sfumi la selezioni... se ne trovi la necessistà puoi rimpicciolire la selezione con i comandi contract o expand. poi inverti la selezione e tagli con il tasto "canc". rolleyes.gif

la seconda funziona con le "quick mask" ed è bella complicata ma mooolto più professionale... (garantisce risultati perfetti a saperla utilizzare bene wink.gif )

seleziona la trasparenza del "layer" con "shift" e tasto sinistro del mouse sul layer e premi il tasto "q" ora hai attivato le quick mask e ti apparirà un effetto rossiccio su tutte le zone non selezionate. ora dovresti applicari un "gaussian blur" non troppo forte trovandoti con l'effetto rossiccio sfumato sui bordi... adesso per sistemare bene dovresti applicare il comando "level" stringendo il campo dello slider muovendo i tre cursori in modo che la sfunatura diminuisca fino a diventare un semplice stacco e poi quando hai trovato ad occhio il punto perfetto per il bordo conferma ed esci... ora premi nuovamente "q" dovrsrti trovarti con una nuova selezione vai nel menu select fai "inverse" e premi "canc"

ed il gioco è fatto! ph34r.gifrolleyes.gifbiggrin.gif

come puoi vedere uso il photoshop in inglese e quindi non ricordo il nome dei comandi in italiano. Mi è difficile essere più chiaro. inoltre le opzioni che ti ho spiegato sono per utenti abbastanza esperti. Spero di esserti stato di aiuto.

la fattura te la mando a casa? asd.gifasd.gifph34r.gif

Link to comment
Share on other sites

ma lol..........non sono manco riuscito a fare la prima operazione........ doh.gif

vabbè non è materia mia e non c'ho neanche la pazienza.....cmq grazie dell'attenzione...

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.