Jump to content

Il vostro parere...


Guest Animanera

Recommended Posts

Guest Animanera

Ciao, innanzitutto il link all' articolo.

Premetto che non ho neanche voglia di leggerlo tutto e che forse, qualcuno che si prende la briga di cuccarselo per intero, potrà darmi una visione più chiara di quanto asserito.

1) La motivazione che spinge a pubblicare un simile documento.

Io penso che sia la paura.

2) Perchè noi, uomini e donne, dovremmo dar peso al consiglio di persone che di donne non sanno proprio nulla, se non per informazioni indirette.

3) Perchè dovremmo dar peso al consiglio di persone che vivono la sessualità prima come castrazione e poi come massima espressione del perverso e del dissoluto ?

4) Perchè dovremmo dar peso al consiglio di chi, per cercare di circonvenirci, ha sempre fatto leva sulle nostre paure (si sono inventati il diavolo, che non quasi manco menzionato nella bibbia) ?

5) Perchè dovremmo dar peso al consiglio di un' istituzione creata al solo scopo di lucrare sulle debolezze altrui ?

Signori... a voi...

Link to comment
Share on other sites

Tralasciando per un attimo le avversita che provo nei confronti di Ratzinger, che ritengo una delle peggiori personi nella chiesa cattolica, il testo è solo sul piano teologico, sul rapporto donna-uomo nella bibbia, tra l'altro paragonati sullo stesso livello; Il problema descritto da (pfui..) Ratzinger sarebbe nel superamento della lotta per i pari diritti che sfocia in una sorta di abuso di potere, in pratica prima l'uomo soggiocgva la donna ora si rischia il contrario, senza arrivare ad un vero e proprio livellamento dei ruoli come descritto nella bibbia, almeno da quello che lascia intendere!

Che poi uno non creda nella chiesa come istituzione è un altro discorso, neanche io ci credo, ma per pure ragioni di contraddizioni, come fà parlare di pace gente che ha proclamato la GUERRA SANTA e continua ad uccidere in nome dell'evangelizzazione???

Forse perchè la chiesa non è quella che originariamente doveva essere?? Guarda Archivio segreto del vaticano e "parti mancanti dalla bibbia"!

Link to comment
Share on other sites

Animanera scusa se te lo chiedo ma hai aperto questo thread per istigare al flame? dry.gif

So che sei in buona fede ma francamente aprire un topic del genere con considerazioni di questo tipo possono solo creare inutili flame.

Il tuo punto di vista sicuramente non è da persona cattolica e ritengo giusto tu esterni il tuo disappunto o il tuo essere scettico su considerazioni espresse da uno degli esponenti più alti della suddetta religione. Tuttavia devi guardare anche il loro punto di vista volto sempre a dare alla numerosa schiera di fedeli l'interpretazione ufficiale.

Questo succede in tutte le religioni e spesso chi non si trova all'interno non riesce a comprendere o lo trova senza senso perchè completamente lontano dalla propria cultura.

Io non voglio prendere le difese di nessuno ma francamente questo thread è potenzialmente pericoloso perchè potrebbe essere una scusa ad alimentare flame, che di questa stagione pare essere molto di moda.

In simpatia. wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest Animanera
Animanera scusa se te lo chiedo ma hai aperto questo thread per istigare al flame? dry.gif

So che sei in buona fede ma francamente aprire un topic del genere con considerazioni di questo tipo possono solo creare inutili flame.

Il tuo punto di vista sicuramente non è da persona cattolica e ritengo giusto tu esterni il tuo disappunto o il tuo essere scettico su considerazioni espresse da uno degli esponenti più alti della suddetta religione. Tuttavia devi guardare anche il loro punto di vista volto sempre a dare alla numerosa schiera di fedeli l'interpretazione ufficiale.

Questo succede in tutte le religioni e spesso chi non si trova all'interno non riesce a comprendere o lo trova senza senso perchè completamente lontano dalla propria cultura.

Io non voglio prendere le difese di nessuno ma francamente questo thread è potenzialmente pericoloso perchè potrebbe essere una scusa ad alimentare flame, che di questa stagione pare essere molto di moda.

In simpatia. wink.gif

Credimi, mi piace la discussione, anche vivace, ma odio il flame.

Oppure, visto che l' argomento è spinoso dobbiamo stare zitti e buoni ?

Ribadisco, di fronte ad un buon ragionamento,potrei anche cambiare idea.

Penso che il disappunto su quanto affermato da questa persona, sia diffuso anche tra i cattolici.

In fin dei conti, perchè se sono fedele, non posso ragionare ?

Queste persone si sono semplicemente arrogate il diritto (anzi, il potere...) di portare la parola di Dio, ma come testimoniano i fatti, spesso predicano bene e razzolano male.

Personalmente penso che, se Dio esiste, nulla abbia a che fare con questi pagliacci in maschera, che sputano sentenze e impongono linee guida su argomenti che non conoscono, ma che ritengono scomodi.

In simpatia. smile.gifwink.gif

Link to comment
Share on other sites

Animanera scusa se te lo chiedo ma hai aperto questo thread per istigare al flame? dry.gif

So che sei in buona fede ma francamente aprire un topic del genere con considerazioni di questo tipo possono solo creare inutili flame.

Il tuo punto di vista sicuramente non è da persona cattolica e ritengo giusto tu esterni il tuo disappunto o il tuo essere scettico su considerazioni espresse da uno degli esponenti più alti della suddetta religione. Tuttavia devi guardare anche il loro punto di vista volto sempre a dare alla numerosa schiera di fedeli l'interpretazione ufficiale.

Questo succede in tutte le religioni e spesso chi non si trova all'interno non riesce a comprendere o lo trova senza senso perchè completamente lontano dalla propria cultura.

Io non voglio prendere le difese di nessuno ma francamente questo thread è potenzialmente pericoloso perchè potrebbe essere una scusa ad alimentare flame, che di questa stagione pare essere molto di moda.

In simpatia. wink.gif

Credimi, mi piace la discussione, anche vivace, ma odio il flame.

Oppure, visto che l' argomento è spinoso dobbiamo stare zitti e buoni ?

Ribadisco, di fronte ad un buon ragionamento,potrei anche cambiare idea.

Penso che il disappunto su quanto affermato da questa persona, sia diffuso anche tra i cattolici.

In fin dei conti, perchè se sono fedele, non posso ragionare ?

Queste persone si sono semplicemente arrogate il diritto (anzi, il potere...) di portare la parola di Dio, ma come testimoniano i fatti, spesso predicano bene e razzolano male.

Personalmente penso che, se Dio esiste, nulla abbia a che fare con questi pagliacci in maschera, che sputano sentenze e impongono linee guida su argomenti che non conoscono, ma che ritengono scomodi.

In simpatia. smile.gifwink.gif

Quell'ultima frase mi piace molto!!! Bravo, hai colto in pieno! laugh.gif

Link to comment
Share on other sites

Credimi, mi piace la discussione, anche vivace, ma odio il flame.

Oppure, visto che l' argomento è spinoso dobbiamo stare zitti e buoni ?

Ribadisco, di fronte ad un buon ragionamento,potrei anche cambiare idea.

Penso che il disappunto su quanto affermato da questa persona, sia diffuso anche tra i cattolici.

In fin dei conti, perchè se sono fedele, non posso ragionare ?

Queste persone si sono semplicemente arrogate il diritto (anzi, il potere...) di portare la parola di Dio, ma come testimoniano i fatti, spesso predicano bene e razzolano male.

Personalmente penso che, se Dio esiste, nulla abbia a che fare con questi pagliacci in maschera, che sputano sentenze e impongono linee guida su argomenti che non conoscono, ma che ritengono scomodi.

In simpatia. smile.gifwink.gif

Anche a me piace la discussione vivace e non ho mai flammato perchè mi piace rispettare le idee altrui.

Quello che contestavo è il modo in cui è stato posto il thread ovvero non è stato detto "Leggete e date un giudizio" ma hai messo un tono provocatorio senza esprimere una reale opinione.

Quindi non contesto il contenuto ma la forma che può creare flame tutto qui.

Per quello che mi riguarda potrei dirti che la concezione che tu esprimi può essere a tratti condivisa ma spesso dai dei giudizi troppo di parte.

La Chiesa ha fatto tanti errori nei secoli passati, facendo cose ignobili in nome di Cristo e su questo non si discute. Alle volte però ricordiamoci anche quanto bene ha fatto dando anche delle regole morali e dei codici di condotta che oggi giorno fanno parte delle nostre Costituzioni ma che un tempo non c'erano.

A giurisprudenza si dice sempre che non è importante solo quello che c'è scritto sulla legge ma anche la sua interpretazione e lo stesso vale per la chiesa e i suoi ministri. Purtroppo a volte si hanno interpretazioni estensive a volte restrittive, ma dipende dalle epoche e dalle esigenze.

Insomma secondo me la Chiesa non sarà immacolata ma non è neppure il male supremo. wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest Animanera
Insomma secondo me la Chiesa non sarà immacolata ma non è neppure il male supremo. wink.gif

E qui ti do pienamente ragione, ma estendiamo il ragionamento.

Moltissime persone non sono immacolate, pur non rappresentando il male supremo, ma hanno almeno la decenza di non ergersi a guida morale e spirituale di una consistente porzione di umanità.

Hai colto bene, il mio tono è provocatorio.

Ci mancherebbe.

Un personaggio non nuovo a questi deliranti ed anacronistici proclami se ne esce con l' ennesima , ed io devo parlarne pian piano messo a novanta ?

No grazie, questo lo lascio alla fortunata fetta dei buoni...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.