Jump to content

Rebound


Guest anta

Recommended Posts

Tuttavia... il mondo non è cosi facile. Se la sospensione è eccessivamente morbida, il peso si trasferisce più lentamente, ma il rolio (o beccheggio dipende) potrebbe causare uno spostamento eccessivo del CoG che comporterebbe un trasferimento di carico lento si, ma anche tanto!

Tru.

Un'altra cosa da considerare ( ma che era, diciamo, OT nel contesto ) era che in caso di settaggi troppo morbidi si possono avere esagerate variazioni di camber che riducono troppo l'impronta a terra delle gomme nelle fasi "importanti" del giro.

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest Aristotelis

giustissimo anche questo

aaahhh... i setup... che bello non c'è mai la risposta esatta...

praticamente se imparate a fare i setup, riuscite a capire anche le donne...dicono biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

In conclusione, vediamo se ho capito:

"in linea di massima" le cose dovrebbero funzionare così

se ho un problema di sovrasterzo in staccata, dovrei ammorbidire le sospensioni anteriori (trsferimento del carico sull'anteriore più lento).

se ho un problema di sovrasterzo in accelerazione, dovrei irrigidire le sospensioni posteriori (trasferimento del carico sul posteriore più veloce).

Ciao.

P.S.

Date un'occhiata a questo:

http://digilander.libero.it/rccarleo/c2/c2_it.htm

pur non trattando di automobili vere...... la fisica è fisica (mica trippa). ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest Aristotelis

veramente... credo che hai capito il contrario...

questo perchè agisci sul asse diverso da quello che hai il problema.

se hai un problema di sovrasterzo in staccata devi ammorbidire le sospensioni posteriori per NON trasferire (perdere) il peso velocemente da quelle posteriori appunto. Se ammorbidisci quelli anteriori altro non fai che aumentare i peso su questi in modo graduale e cioè regalandogli grip. questo peso lo perdi ovviamente dal posteriore... che ti farà sovrasterzare ancora di più

stessa cosa, se hai sovrasterzo in accelerazione devi ammorbidire quelle posteriori per non avere trasferimento di peso veloce dietro. Puoi anche irrigidire quelle anteriori per avere un trasferimento di peso veloce davanti (cioè perdita di peso) e perdere cosi un po' di grip davanti che ti farà equilibrare l'auto.

anche qui, irrigidendo quelle posteriori li fai arrivare il peso più velocemente. Sposti il peso si...ma la velocità di trasferimento può provocare una perdita di grip

Il peso di per se non fa altro che aumentare in genere il grip (lo fa sempre ma attenzione NON sempre alla stessa maniera! arriva un punto dove metti tanto peso e ottieni poco grip in più, questo è un male).

Quello che fa la differenza però su un veicolo, è come il grip a disposizione viene spostato. Spostamenti veloci (aumenti o diminuzioni) portano a perdite di grip. Spostamenti graduali, fanno mantenere il grip a disposizione.

Link to comment
Share on other sites

... se hai sovrasterzo in accelerazione devi ammorbidire quelle posteriori per non avere trasferimento di peso veloce dietro.

....

Il peso di per se non fa altro che aumentare in genere il grip

......

Aris, comprendo che ora comincio a rompere troppo ma mi piacerebbe capire:

".... Il peso di per se non fa altro che aumentare in genere il grip "

dunque spostando il peso indietro dovrei aumentare il grip al retrotreno e quindi diminuire il sovrasterzo, ma prima mi hai detto

"... se hai sovrasterzo in accelerazione devi ammorbidire quelle posteriori per non avere trasferimento di peso veloce dietro. "

Grazie di nuovo per la pazienza. ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest Aristotelis

non ti preoccupare. anzi mi fa piacere che insisti. L'ho fatto anchio all'inizio e lo faccio tutt'ora perchè non si smette mai di imparare.

Allora vediamo un po', prima un po' di teoria riguardo peso -> grip

+ peso = + grip

Ma attenzione questo è importante. prendili come semplici numeri...

1peso = 1grip

2peso = 2grip

3peso NON UGUALE 3grip!!! dopo un certo valore il peso non da uguale grip, non è più lineare l'andamento. più il peso aumento e meno grip offre!

E sorpresa sorpresa, non esiste ancora pneumatico che possa ricevere tutto il peso di una macchina (ma neanche la metà) e offrire grip lineare.

Fai attenzione, quello che ti dico è che "praticamente" non esiste situazione che una gomma possa ricevere tutto il peso dell'auto e dare un grip adeguato per non svivolare!

ecco allora perchè vogliamo che il peso si trasferisce LENTAMENTE!(ovviamente è tutto relativo)

Se ci sono trasferimenti di peso molto veloci, questo comporterà un'aumento di grip, da una parte non ottimale e dall'altra parte talmente secco che il pilota non avrà la possibilità di reagire.

Il compromesso arriva quando il trasferimento di peso è lento ma la quantità di peso trasferita è talmente alta che fa soffrire il grip ugualmente. questo succede se le sospensioni sono troppo morbide e fanno muovere troppo il corpo vettura e di conseguenza il CoG. Ecco allora che serve indurrire un po' per spostare meno peso (anche se più velocemente).

mmmm tutto chiaro? (seee figurati cosi come scrivo poi.. lol)

Link to comment
Share on other sites

Quindi indurendo le sospensioni si trasferisce meno peso ma più velocemente.

Grazie, per adesso sembrerebbe tutto "quasi" chiaro.

Ci rifletto un pò. doubt.gif

Ciao. ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest FlyingV
cosa intendi dire? f1chal è poco realistico dal punto di vista dei valori? blink.gif

si spiegano tante cose allora smile.gif

204552[/snapback]

no, che f1challenge non è realistico.

basti pensare che se metti camber a -6 vai come un missile senza compromettere la stabilità della macchina, aumentare la velocità di punta ed aumentare gli spazi di frenata, nonhcè ridurre la trazione.

se volete fare esperimenti coi setup, usate nascar wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.