Guest daddo Posted August 4, 2004 Share Posted August 4, 2004 Parole sante ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Amon Posted August 4, 2004 Share Posted August 4, 2004 Tuttavia... il mondo non è cosi facile. Se la sospensione è eccessivamente morbida, il peso si trasferisce più lentamente, ma il rolio (o beccheggio dipende) potrebbe causare uno spostamento eccessivo del CoG che comporterebbe un trasferimento di carico lento si, ma anche tanto! Tru. Un'altra cosa da considerare ( ma che era, diciamo, OT nel contesto ) era che in caso di settaggi troppo morbidi si possono avere esagerate variazioni di camber che riducono troppo l'impronta a terra delle gomme nelle fasi "importanti" del giro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Aristotelis Posted August 4, 2004 Share Posted August 4, 2004 giustissimo anche questo aaahhh... i setup... che bello non c'è mai la risposta esatta... praticamente se imparate a fare i setup, riuscite a capire anche le donne...dicono Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest anta Posted August 4, 2004 Share Posted August 4, 2004 In conclusione, vediamo se ho capito: "in linea di massima" le cose dovrebbero funzionare così se ho un problema di sovrasterzo in staccata, dovrei ammorbidire le sospensioni anteriori (trsferimento del carico sull'anteriore più lento). se ho un problema di sovrasterzo in accelerazione, dovrei irrigidire le sospensioni posteriori (trasferimento del carico sul posteriore più veloce). Ciao. P.S. Date un'occhiata a questo: http://digilander.libero.it/rccarleo/c2/c2_it.htm pur non trattando di automobili vere...... la fisica è fisica (mica trippa). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Aristotelis Posted August 4, 2004 Share Posted August 4, 2004 veramente... credo che hai capito il contrario... questo perchè agisci sul asse diverso da quello che hai il problema. se hai un problema di sovrasterzo in staccata devi ammorbidire le sospensioni posteriori per NON trasferire (perdere) il peso velocemente da quelle posteriori appunto. Se ammorbidisci quelli anteriori altro non fai che aumentare i peso su questi in modo graduale e cioè regalandogli grip. questo peso lo perdi ovviamente dal posteriore... che ti farà sovrasterzare ancora di più stessa cosa, se hai sovrasterzo in accelerazione devi ammorbidire quelle posteriori per non avere trasferimento di peso veloce dietro. Puoi anche irrigidire quelle anteriori per avere un trasferimento di peso veloce davanti (cioè perdita di peso) e perdere cosi un po' di grip davanti che ti farà equilibrare l'auto. anche qui, irrigidendo quelle posteriori li fai arrivare il peso più velocemente. Sposti il peso si...ma la velocità di trasferimento può provocare una perdita di grip Il peso di per se non fa altro che aumentare in genere il grip (lo fa sempre ma attenzione NON sempre alla stessa maniera! arriva un punto dove metti tanto peso e ottieni poco grip in più, questo è un male). Quello che fa la differenza però su un veicolo, è come il grip a disposizione viene spostato. Spostamenti veloci (aumenti o diminuzioni) portano a perdite di grip. Spostamenti graduali, fanno mantenere il grip a disposizione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest anta Posted August 4, 2004 Share Posted August 4, 2004 ... se hai sovrasterzo in accelerazione devi ammorbidire quelle posteriori per non avere trasferimento di peso veloce dietro. .... Il peso di per se non fa altro che aumentare in genere il grip ...... Aris, comprendo che ora comincio a rompere troppo ma mi piacerebbe capire: ".... Il peso di per se non fa altro che aumentare in genere il grip " dunque spostando il peso indietro dovrei aumentare il grip al retrotreno e quindi diminuire il sovrasterzo, ma prima mi hai detto "... se hai sovrasterzo in accelerazione devi ammorbidire quelle posteriori per non avere trasferimento di peso veloce dietro. " Grazie di nuovo per la pazienza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Aristotelis Posted August 4, 2004 Share Posted August 4, 2004 non ti preoccupare. anzi mi fa piacere che insisti. L'ho fatto anchio all'inizio e lo faccio tutt'ora perchè non si smette mai di imparare. Allora vediamo un po', prima un po' di teoria riguardo peso -> grip + peso = + grip Ma attenzione questo è importante. prendili come semplici numeri... 1peso = 1grip 2peso = 2grip 3peso NON UGUALE 3grip!!! dopo un certo valore il peso non da uguale grip, non è più lineare l'andamento. più il peso aumento e meno grip offre! E sorpresa sorpresa, non esiste ancora pneumatico che possa ricevere tutto il peso di una macchina (ma neanche la metà) e offrire grip lineare. Fai attenzione, quello che ti dico è che "praticamente" non esiste situazione che una gomma possa ricevere tutto il peso dell'auto e dare un grip adeguato per non svivolare! ecco allora perchè vogliamo che il peso si trasferisce LENTAMENTE!(ovviamente è tutto relativo) Se ci sono trasferimenti di peso molto veloci, questo comporterà un'aumento di grip, da una parte non ottimale e dall'altra parte talmente secco che il pilota non avrà la possibilità di reagire. Il compromesso arriva quando il trasferimento di peso è lento ma la quantità di peso trasferita è talmente alta che fa soffrire il grip ugualmente. questo succede se le sospensioni sono troppo morbide e fanno muovere troppo il corpo vettura e di conseguenza il CoG. Ecco allora che serve indurrire un po' per spostare meno peso (anche se più velocemente). mmmm tutto chiaro? (seee figurati cosi come scrivo poi.. lol) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest anta Posted August 4, 2004 Share Posted August 4, 2004 Quindi indurendo le sospensioni si trasferisce meno peso ma più velocemente. Grazie, per adesso sembrerebbe tutto "quasi" chiaro. Ci rifletto un pò. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest FlyingV Posted August 8, 2004 Share Posted August 8, 2004 cosa intendi dire? f1chal è poco realistico dal punto di vista dei valori? si spiegano tante cose allora 204552[/snapback] no, che f1challenge non è realistico. basti pensare che se metti camber a -6 vai come un missile senza compromettere la stabilità della macchina, aumentare la velocità di punta ed aumentare gli spazi di frenata, nonhcè ridurre la trazione. se volete fare esperimenti coi setup, usate nascar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest anta Posted August 8, 2004 Share Posted August 8, 2004 se volete fare esperimenti coi setup, usate nascar 206106[/snapback] Per ora non esiste nulla di eguale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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