Jump to content

Niente più naja


Guest Mach1

Recommended Posts

Guest FlyingV

gioia, finalmente niente più rinvio..

per quanto riguarda le nuove università, concordo con mark dato che studiamo la stessa "roba": sarà colpa dei professori, o forse di un metodo ancora sperimentale, stà di fatto che per una cosa o per l'altra si fa tutto di corsa non avendo il tempo di entrare bene nel problema e farlo proprio..un ingegnere meccanico di "oggi" è dannatamente più ignorante di un ingegnere meccanico di "ieri". D'accordo fai più in fretta, ma appena esci sei completamente impreparato a progettare qualsiasi cosa, il che limita le tue capacità lavorative che integrerai con l'esperienza (il che è un bene...ma l'esperienza si dovrebbe fare all'interno della facoltà prima di tutto..).

io spesso osservando anche i commenti tecnici della F1 e delle corse in generale e rimango sbalordito a volte non tanto dalla pensata, ma dalla difficoltà di progettazione ed i tempi richiesti...esempio: la nuova williams è stata progettata e realizzata in una settimana scarsa...ok che va come un carro, ma è anche impensabile che uno studente, che ha il tutto ancora fresco nella mente, arrivi quasi sempre a pensare "ma come diavolo hanno fatto così in fretta? e come?" mettendo appunto in dubbio la propria preparazione..

pensate che io sono cosciente delle mie lacune e so già cosa devo o non devo rivedermi per acquistare più sicurezza nella mia preparazione...però gli esami li passo ugualmente, questo perchè non c'è il tempo non solo per apprendere bene, ma anche per verificarlo. Il fatto che a meno di esser fuori corso, non si possano dare esami quando si vuole, ma siamo costretti a papparci 5 esami in un mese, ogni 3 mesi e mezzo circa, ci porta a non entrare a fondo nella materia ma studiare ciò che ci verrà chiesto, giusto per dare più esami possibile e non perdere il ritmo...il che sancisce perdite di tempo colossali, anche anni interi..

se la rivedessero in più punti potrebbe andar bene, ma io ora come ora, se non per mio interessa e scrupolo personale, mi considererei un ingegnere ignorante...però è già tanto l'essermi reso conto di alcune pecche alle quali, avendo il tempo, sopperirò da me...xchè mi piace la materia.. non oso pensare cosa possa fare uno a cui la materia non appassiona e non lo stimola a tal punto da farsi una cultura propria.

Link to comment
Share on other sites

Guest Encio

Io ho già dato, non ho fatto il servizio militare ma quello civile. Nei 10 mesi di servizio sono riuscito a dare 2 esami, poi mi rimaneva un bel po' di tempo libero, visto che dovevo andare in un ufficio che distava 10 minuti da casa mia, il mio orario era dalle 8 alle 14 poi a casa. Poi spesso c'era poco pubblico e quindi ero sempre attaccato ad internet figo.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest scarde
(devo ancora fare la quinta ph34r.gif )

allora a scuola fai come il tuo avatar? asd.gifasd.gif

almeno un anno...

rolleyes.gif chi,io?

asd.gif

diciamo che l'avatar mi rappresenta dopo che la lezione di filosofia è iniziata da 5 minuti...

Link to comment
Share on other sites

(devo ancora fare la quinta ph34r.gif )

allora a scuola fai come il tuo avatar? asd.gifasd.gif

almeno un anno...

rolleyes.gif chi,io?

asd.gif

diciamo che l'avatar mi rappresenta dopo che la lezione di filosofia è iniziata da 5 minuti...

asd.gifasd.gifasd.gif

mitico rukawa ph34r.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest desmosedici

La notizia la sapevo ormai da quasi 5-6 mesi.. per me è una gioia.

Per quanto riguarda l'università, sono d'accordo sia con kunos che con mark_ , a quanto pare, alcune università non sono più ai livelli di un tempo, quando le persone che si laureavano erano "selezionate" e le cose le sapevano.

Sono invece d'accordo a fare degli stage all'estero, probabilmente si resta indietro col programma rispetto agli esami dell'università italiana, ma resta comunque un'esperienza di vita che sinceramente mi piacerebbe molto fare, oltre ad ottenere una maggiore conoscenza di una seconda lingua.

Tutto alla fine torna utile in un mondo dove senza dei pezzi di carta non sei preso in considerazione.

Così è come la penso io, da quello che ho sentito, da amici laureati e da insegnanti (papà ;-P), visto che comunque se tutto va bene mi manca ancora un anno prima di andare all'uni.

Link to comment
Share on other sites

Guest Mach1

daccordissimo con Mark per quanto riguarda il panorama universitario, almeno ad ingegneria. La cosa bella è che i professori sono i primi a non credere a questa nuova impostazione dei corsi di ingegneria, e il politecnico stesso si sta rendendo conto di avere messo su una mezza cagata. In fondo c'erano già i diplomi universitari ( o lauree brevi se preferite ) le cose potevano benissimo rimanere come stavano visto che comunque gli ingegneri italiani godevano di un certo rispetto all'estero.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.