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Guest Scheggia76

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Guest Aristotelis

hmmm stiamo parlando dell Ferrari FF vero? (o almeno una volta si chiamava cosi.)

Mi ricordo che quando l'avevo mi faceva problemi specialmente sterzando verso dx (spariva l'FF o diventava invertito). Ho risolto il problema collegandolo alla porta game e non USB. Magari funziona anche per voi ammesso che avete la versione con collegamenti game/usb

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Guest Massi
Ho un volante Trustmaster FF racing wheel e con netkar gli effetti di FF si limitano ad una buona resistenza e (non sempre) delle lievi vibrazioni in caso di cordolo.

Ma se la cosa incredibile del FF di nK è la sensazione di grip che ti da, come riesce a trasmetterti sotto e sovrasterzo e tu manco lo nomini?

:D

Secondo me la cosa importante che deve avere un FF in un simulatore di guida, nK ce l'ha.

Certo, preferirei migliori sensazioni quando passo su un cordolo, o quando finisco nell'erba, ma non sono la norma queste situazioni.

La norma è stare in pista e al limite, e il FF di nk secondo me è fantastico in questo caso...

Per la vibrazione col motore... mah....

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Guest Scheggia76
Angor.. ma tu stai parlando di vibrazione da velocita'.. non di vibrazione da rotazione del motore.. sono 2 cose diverse...

Io parlavo di entrambe...

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Guest Scheggia76
hmmm stiamo parlando dell Ferrari FF vero? (o almeno una volta si chiamava cosi.)

Mi ricordo che quando l'avevo mi faceva problemi specialmente sterzando verso dx (spariva l'FF o diventava invertito). Ho risolto il problema collegandolo alla porta game e non USB. Magari funziona anche per voi ammesso che avete la versione con collegamenti game/usb

Si, è proprio quel modello e come dici tu ha la doppia presa. Ascolterò il tuo consiglio. Grazie

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nn credo verra' mai implementato.. "puzza" di effettazzo gratuito... per il cordolo.. boh.. magari provo a darci una guardata...

Questo era un discorso che avevo nel taschino da un bel po' e non volevo certo tirarlo in ballo ora... xò tanto per parlarne in maniera molto tranquilla e confrontare idee e sensazioni altrui...

Premetto che non ho provato NfS5 quindi non so che tipo (e livello) di effetto venga generato, e meno che meno ho mai provato un'auto da pista in pista (al max auto da strada in pista), xò le vibrazioni del motore sono chiaramente avvertibili anche sulle normali auto da strada, quindi immagino che con auto da pista (telaio + rigido,motore + potente) la cosa sia come minimo avvertibile allo stesso livello se non di +.

Quindi IMO il discorso vibrazioni del motore potrebbe avere un senso...ovviamente coincidente con la realtà: immagino una lieve vibrazione di fondo con una MG fino ad arrivare ad un certo 'sconquasso' con la F3000.

Ma a prescindere dal livello (e dal tipo) di vibrazione a seconda dell'auto, la vibrazione del motore potrebbe essere un importante input sensoriale x:

1) avvertire la velocità (essendo legata ai giri-motore)

2) avvertire correttamente i giri-motore in congiunzione con l'input sonoro

... ricordo la prima volta che ho provato GPL: sono ai box, provo lo sterzo...tutto ok, provo a sentire il motore...VRRROOMMM !! Fico! dico io, il suono è da paura, e pure la scocca ondeggia ... strafico! ... ehm...xò c'è qualcosa che non va....cos'è? ... bho.... non capisco..... Ah! Si! Certo, ma la vibrazione al volante dov'è? :blink:

Se le vibrazioni del motore hanno fatto ondeggiare la macchina, possibile che non avverta nulla al volante?

Si, si il FF era attivato...

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Guest juby62
hmmm stiamo parlando dell Ferrari FF vero? (o almeno una volta si chiamava cosi.)

Mi ricordo che quando l'avevo mi faceva problemi specialmente sterzando verso dx (spariva l'FF o diventava invertito). Ho risolto il problema collegandolo alla porta game e non USB. Magari funziona anche per voi ammesso che avete la versione con collegamenti game/usb

Penso che ti riferisca al Guillermot Ferrari FF Wheel che è poi diventato Thrustmaster.

Anche io ho quel volante e gli effetti che provo sono gli stessi descritti da Scheggia76.

Probabilmente è un limite del volante darci solo la sensazine di resistenza e di salita sul cordolo. In effetti non avverto sensazioni di sottosterzo o sovrasterzo o altri simili che possano rendere più realistica la simulazione.

Devo dire che in nK l'effetto resistenza è decisamente buono al contrario per esempio di F1-2002 dove è molto più leggero e lo stesso per gli effetti.

Credo definitivamente che il problema sia nei driver del volante.

Proverò anche io collegarlo alla porta game invece che alla USB, vediamo che succede.

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No.. la vibrazione del motore non c'e'.. mica e' un trattore..  :rolleyes: ...

hallmodelthughesfarmershandicap.jpg

TRD: Tractor Race Driver

ciao ;)

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Guest Nydus

Io penso che i giri del motore non influiscano sul volante... non trovo il collegamento fisico tra motore e volante... voi dite la scocca... può darsi ma penso che arriva propio poco...

vabbè testiamo!

Sono andato in garage, macchina del padre (cordoba 1.6) e ho dato una bella sgasata (dopo averla scaladata sennò mi uccide...)

Vibrazioni zero... proprio niente.

Ora su un auto da corsa, mettici molti più cavalli (almeno X2) e rigidità togliendo servosterzo... penso che non si senta niente comunque...

Dovrò chiedere al mio socio (fortunato possessore di una impreza...) di fare qualche test ma non lo vedo prima di giovedì...

Invece penso che la vibrazione dovuta alla velocità sia una cosa da prendere in considerazione... aiuta alla percezione della velocità di entrata in curva e ti fa bollire il sangue in rettilineo... distruggendo però il volante dopo una settimana (non penso gli faccia così bene tutte quelle vibrazioni.... mha...)

Però è comunque un effetto appiccicato.... cioè si mette in relazione a una certa variabile "velocità_ruote_anteriori" con una vibrazione + o - intensa o ampia (e anche qui è da vedere se veloce o ampia)

Si dovrebbe tenere in considerazione il tipo di superfice -> ampiezza

e la velocità -> velocità di vibrazione

Un bel casino... sarebbe ottimo simulare effettivamente le disconnessioni del tarcciato (quanto amo i cambiamenti di asfalto a newbury) tramite una rete di poligoni (non visualizzati dalla scheda video.. altrimenti sclera) tipo 10cm X 10cm mappata sull'asfalto... ma è un casino perchè ne servono parecchi... no da scartare...

Bho... si può scegliere... appiccicare l'effetto (chi si ricorda la discussione sul "magic_grip"?) e tenerselo... o lasciar perdere...

Io sono per appiccicarlo... perchè la realtà passa dalla simulazione... la simulazione non può essere la realtà quindi si approssima... + o - bene.

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penso che piu che sui nostri volanti le vibrazioni vadano implementate sulla macchina stessa per renderle piu' visibili...specie nelle corsaiole le vibrazioni del corpo vettura son davvero tante..

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bisogna però stare attenti a nn confondere ciò che sentiamo col corpo qndo siamo seduti in macchina con ciò che sentiamo sul volante, a me sembra che di vibrazioni sul volante se ne sentano davvero poche anche nella realtà rispetto a quelle che sentiamo con la schiena o il sedere... personalmente sarei x la linea nn troppo aggressiva nei confronti della meccanica del volantino

io ho un guillemot FF collegato con USB e mi pare che il FF funzioni benissimo, la sensazione di perdita di aderenza è notevole... cmqe proverò a collegarlo con la porta game x vedere se ci sono differenze

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