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L'ABS, questo sconosciuto...


Guest Nydus

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Guest Nydus

Volevo chiedere un parere.

Di questi tempi mi sono dato allo scorrazzare liberamente (virtualmente) per imola con le stradali.

Attivo l'abs alla modena... tiro una pestata sul freno e ho un problema di sottosterzo... strano. :blink:

Ora, l'abs è stato inventato per evitare il sottosterzo in una frenata di emergenza.

Senza abs le ruote inchiodano e non riesco a girare.

Con l'abs freno e giro.

Questo nel simulatore non avviene. La macchina procede dritta con qualche lieve variazione di traettoria anche se si sterza vigorosamente, per impostare la curva devo alleggerire la frenata.

E' giusto così o no?

Evitate risposte da puristi della guida (es. l'abs non si usa, è da sfigati... grazie)

Se il problema era già stato affrontato scusate.

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No un momento... L'ABS è stato fatto per non bloccare le ruote, soprattutto sul bagnato.

Infatti nelle scuole guida sicura di insegnano a frenare, rilasciare ed evitare (se siete bravi) l'ostacolo.

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Guest Aristotelis

Allora l'abs dentro nK ti posso assicurare che funziona molto bene

Pensa che nK non "imbroglia" nel sentire se la ruota blocca (potrebbe farlo) ma adirittura kunos ha programmato un sensore che misura la velocità di rotazione cosi come nelle auto reali!

Per i tuoi dubbi invece ti dirò che l'abs NON limita il sottosterzo. semplicemente non blocca le ruote

Però devi pensare che un pneumatico può avere un certo valore di grip. Se tu usi il 100% di questo grip per frenare (pestando al max il freno) è ovvio che girando il volante il pneumatico non trova altro grip per far sterzare la auto. Al massimo rubi un po' dalla frenata e sterzi poco. Anche con le auto reali se pesti al massimo possible (ma proprio massimo eh) vedrai che poi sterzare ben poco. In realtà quello che succede nelle auto reali è che la pompa ti fa alzare il piede per un istante e cosi trova un attimo di grip in più per sterzare e sopratutto che tu giri il volante poco in confronto con nK.

heheheh a dire il vero fa troppo caldo per continuare a scrivere ma se non ti è chiaro dimmelo che riprendiamo l'argomento perchè è utile per tutti credo

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Guest Nydus

X Shumy:

Ti insegnano a rilasciare e curvare con un auto senza abs. Ma con l'abs non dovresti farlo (diciamo che è stato fatto per chi non ha la freddezza di lasciare il freno in una siuazione di pericolo)

X Aristotelis:

Interexante... avrei giurato che il controllo fosse fatto direttamente "barando"...

Quel kunos è matto da legare...

Quando dici che la pompa ti fa alzare il piede...ti riferisci ai vuoti che senti sul pedale quando entra l'abs?

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Guest Animanera

Non senti il vuoto, anzi, senti la pompata opposta alla tua pressione.

Sul suo libro, Sthor, diceva che quando senti la pompata, devi premere ancora più forte.

Cmq, io, per la convinzione di poter girare con il freno a manetta (e l' ABS !) ho fatto 3.560.000 vecchie lire di danni.

Noce docet... :(

Ciao.

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Guest IronFly

Una considerazione, ammetto la mia ignoranza e on so se sia esatta, macome attacca l'ABS non dipende anche dalla taratura che ha?

nelle mie 2 car è abbastanza diverso:

nella prima quando si frena decisi si sente il pedale che pompa, poi se si arriva al limite si bloccano le ruote; per decisi intendo un pestone di prima categoria.

nella seconda il pompare è molto ma molto limitato, forse non sono mai arrivato al massimo...però azz allora quanta potenza frenante ha??

provando car + normali ho notato che si sente molto presto l'effetto pompa, dipende da cosa? settaggio centralina ABS e diametro freni, pastiglie etc etc??

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Guest Aristotelis

dipende molto anche dai sensori e la loro frequenza di aggiornamento . Ci sono macchine dove si sente proprio che pompa il freno e altre (più recenti) che si sente come un motorino (la frequenza di aggiornamento è talmente alta che lo si percepisce come un ronzio)

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Guest Massi
la mia ALfa mi massaggia il piede destro.

sembra un trapano con percussione.

La mia A4 tremola per bene, ma sinceramente l'ho sentito solo perchè volevo provarlo...

Praticamente mi viene da alleggerire e ripigiare automaticamente prima che entri l'ABS...

non so se vuol dire che ho un ABS farlocco o che sono troppo avanti :D

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