Jump to content

Per i Sardi -nucleare-


Guest creosoto

Recommended Posts

Guest Angor

posso comprendere la posizione di Creo e, limitatamente al caso della Sardegna ed al fatto che queste scorie non sono nostre, sono daccordo.

però rischia di essere un po il solito discorso: nessuno vuole i rifiuti ma tutti vogliono il camion che svuota il cassonetto, nessuno vuole la CO2 ma tutti usano la macchina, nessuno vuole il nucleare ma tutti vogliono che la luce si accenda quando premi il pulsante, nessuno vuole lo sfruttamento dei bambini ma tutto comprano elettrodomestici fatti in cina, ecc ecc

NON MI STO RIFERENDO AL CASO DI CREO, perchè lo ritengo abbastanza maturo da pensare che se dice una cosa è perchè la pensa davvero.

ma sinceramente, mi da un po fastidio l'atteggiamento opportunista e falso dei verdi e affini che quando condannano appunto la produzione di rifiuti, la CO2 ecc se ne guardano bene dall'evidenziare in modo chiaro che queste cose sono prodotti inevitabili del tipo di vita che abbiamo, nascondendosi dietro alla menzogna dell'inganno e dei complotti internazionali e altre amenità simili.

Avessero almeno una volta il coraggio di ammettere quello che costerebbe attuare le loro idee, invece di sbandierare sempre demagogia nascondendo i problemi.

Mi piacerebbe vedere: come vogliono i verdi no alle discariche e no agli inceneritori....dei cassonetti pieni che ne facciamo poi?

.....ah già, dimenticavo che tanto sarebbe cmq anche questo colpa di Berlusconi e del conflitto di interessi.....

Link to comment
Share on other sites

Guest Angor

:huh:

non mi aspettavo che proprio tu segnalassi un articolo simile....

ne sono piacevolmente sorpreso, anche se ciò mi conferma quanto sia difficile (almeno per me) giudicare una persona solo leggendo quello che scrive.

cmq, questa frase

"Basti ricordare come il mito dogmatico della certezza induca ad attribuire lo stesso valore ad affermazioni valide entro probabilità del 99% o del 60%, il che distrugge ogni credibilità scientifica."

illustra al 1000% quello che succede quando la politica e/o persone disinformate si mettono a trattare argomenti in materia di sicurezza (sul lavoro e stradale soprattutto).

(classico esempio giudicare allo stesso modo uno zingaro che fa le gare in città e ammazza una persona oppure uno che corre su una strada di montagna deserta alle 2 di notte)...questo è un po OT nel 3d per la verità, però giusto per fare un esempio

Link to comment
Share on other sites

Guest creosoto

Lo so.

Se non lo becchiamo noi lo becca qualcun altro.

Ma l'altro giorno mi hanno chiesto. Cos'è un nuraghe?

Strano. tutti sanno cosa sono le piramidi, eppure la mia terra ha 8.000 ( ottomila ) torri costruite presumibilmete quando stavano edificando la città di Troi.a.

Di questi solo 60 sono stati scavati scientificamente.

C'è un buco nero ne Mediterraneo e questa è l'isola dove abito. Non si sa da dove venissero i Fenici anche se si portavano nelle loro tombe i bronzetti nuragici come cose care, non si sa chi siano i shardana le guardie scelte di Ramses III .

Cosa sappiamo ?? .. Ho letto che la pagina che occupa una sola giornata di vita Greca o Egizia contiene più parole di tutta la storia Sarda.

Margrado tutti i pozzi sacri, i nuraghe a mare mai esplorati, ed 8.000 torri costruitie con blocchi di pietra così pesanti che un mezzo meccanico forse non ce la fa.

Vivo in un museo a cielo aperto che forse va studiato. Scavato e setacciato perchè io voglio sapere chi erano i miei padri.

Ecco perchè non sono con i verdi che non ho mai visto o con chi vuole mettere questa roba.

Vorrei andassero a caccia di altro e non di mondezza.

Link to comment
Share on other sites

Guest Animanera

Caro Angor, tra i miei innumerevoli difetti, regna sovrana l' imulsività (sempre nociva), ma se riesci a calmarmi e a farmi ragionare, non ho problemi a far retromarcia e a discutere costruttivamente della cosa.

Anzi, in genere, ringrazio. :)

All' articolo che vi ho indicato, ho approdato per curiosità.

Volevo sapere, entro i limiti imposti dal mio cervellino, cosa effettivamente avrebber fatto questi signori.

Penso che con più dati si posseggano, più si possano esprimere dei ragionevoli pareri.

Ciao. :)

P.s. Da quell' articolo sono finito anche al disastro in Bophal e ad altri disastri in cui, come al solito, la peggio l' hanno avuta i deboli.

Naturalmente mi è montata una rabbia mostrusa (è si, non sto scherzando...). Forse persone come me farebbero meglio a vivere nella coampana di vetro, come faceva la rosa nel piccolo principe... :(

Link to comment
Share on other sites

Guest Angor

eh, mi sa che non sei l'unico. :huh:

ho anch'io quel difetto...che è trascurabile quando hai a che fare "a quattrocchi" ma che diventa pericoloso nei forum, specialmente se come me si ha poca memoria per i bomi, cosa per la quale spesso finivo per "litigare" con persone che non se lo meritavano. :(

se leggo qualcosa che non mi va, specialmente nelle questioni di politica e simili, o rispondo subito o ci ragiono sopra.

nel primo caso, ovviamente è una risposta d'impulso, forse equilibrata negli intenti ma sicuramente non nelle parole scelte.<_<

nel secondo caso, invece, arrivo a rispondere quando il tarlo ha lavorato abbastanza, per cui ho estratto dalle parole il peggior significato e la risposta è più ragionata, ma difficilmente conciliativa.

mi sto sforzando non poco, ma una parte della mia prima reply era del tipo "impulsivo"...

ciao

Link to comment
Share on other sites

posso comprendere la posizione di Creo e, limitatamente al caso della Sardegna ed al fatto che queste scorie non sono nostre, sono daccordo.

però rischia di essere un po il solito discorso: nessuno vuole i rifiuti ma tutti vogliono il camion che svuota il cassonetto, nessuno vuole la CO2 ma tutti usano la macchina, nessuno vuole il nucleare ma tutti vogliono che la luce si accenda quando premi il pulsante, nessuno vuole lo sfruttamento dei bambini ma tutto comprano elettrodomestici fatti in cina, ecc ecc

NON MI STO RIFERENDO AL CASO DI CREO, perchè lo ritengo abbastanza maturo da pensare che se dice una cosa è perchè la pensa davvero.

ma sinceramente, mi da un po fastidio l'atteggiamento opportunista e falso dei verdi e affini che quando condannano appunto la produzione di rifiuti, la CO2 ecc se ne guardano bene dall'evidenziare in modo chiaro che queste cose sono prodotti inevitabili del tipo di vita che abbiamo, nascondendosi dietro alla menzogna dell'inganno e dei complotti internazionali e altre amenità simili.

Avessero almeno una volta il coraggio di ammettere quello che costerebbe attuare le loro idee, invece di sbandierare sempre demagogia nascondendo i problemi.

Mi piacerebbe vedere: come vogliono i verdi no alle discariche e no agli inceneritori....dei cassonetti pieni che ne facciamo poi?

.....ah già, dimenticavo che tanto sarebbe cmq anche questo colpa di Berlusconi e del conflitto di interessi.....

Angor, non dobbiamo prendere tutto per una questione politica. Premetto che non sono dei verdi e mi sta estremamente sulle palle Berlusconi ma questo non c'entra niente sull'essere obiettivi su ciò che accade e che ci circonda.

Per quanto ho letto e sentito sulla questione Sardegna, sono stati localizzati dei siti non idonei allo stoccaggio di scorie nucleari, tutto qui. In Italia probabilmente esistono altri luoghi dove potrebbero essere posti questo tipo di rifiuti ma forse, e dico forse, esistono interessi che spingono in certe direzioni piuttosto che in altre. Certo è che se dei geologi hanno certificato quei terreni non idonei, un qualche dubbio mi viene e non mi sognerei di pensare che anche quei geologi siano dei sporchi comunisti solamente perchè vanno contro decisioni prese molto in alto.

Sugli inceneritori, sull'energia alternativa e sulle altre questioni che hai accennato dovremmo aprire un discorso molto ampio: mi viene da pensare alla raccolta differenziata che viene fatta da molti cittadini ma che finisce in un normalissimo inceneritore; mi viene da pensare alle auto a basso consumo che esistono da decenni ma non vengono commercializzate; mi viene da pensare ai "poveri" imprenditori che per guadagnare di più sfruttano la manodopera a basso costo dei paesi del terzo mondo ed ovviamente vendono il loro prodotto allo stesso prezzo di prima, allo stesso tempo per dare stimolo all'economia del paese si invitano i nuovi disoccupati ed i nuovi precari a consumare di più, etc. etc. Le questioni sono tante ed i problemi e le soluzioni non sempre hanno una genesi politica, è chi muove il dio Denaro che decide e non sempre la scelta ricade su ciò che è meglio per la gente o per l'ambiente e sta a tutti noi essere vigili perchè questa è la terra su cui viviamo.

Link to comment
Share on other sites

Sono atterrato a Roma ieri sera dopo una settimana passata a Costa Rei, non troppo lontano da Cagliari. Erano più di 10 anni che non visitavo l'isola: poco più di 24 ore fa ero in barca a fare il bagno su fondali con visibilità praticamente illimitata. Ho visitato un nuraghe che risale al 1500 A.C. e la Torre Saracena, ho assaggiato e acquistato formaggi e miele da mille e una notte, ho infinitamente apprezzato la cucina sarda e la squisita ospitalità e cortesia della gente: sarà che in città andiamo tutti di corsa, sarà che le metropoli esasperano tutto e tutti..qui sembra di essere tornati indietro di 30 anni, quando i rapporti interpersonali non erano una necessità ma un piacere. Bello, davvero. A settembre forse ci ritorno..nel frattempo, se chi ha deciso di portare rifiuti nocivi e inquinanti in uno dei posti più belli ancora rimasti nel nostro paese facesse a meno di pensare che Costa Smeralda a parte, la Sardegna meriti di essere trasformata in una discarica e si facesse un giro lungo la costa, forse ritornerebbe a più miti consigli. O magari finirebbe giù per una delle tante scarpate. In ogni caso ci sarebbe in giro un idiota in meno. ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.