Guest Tigrin Posted June 19, 2003 Share Posted June 19, 2003 Ieri sera, provando ad assettare la mia F3K a Imola e notando gli scarsi risultati, mi è venuta un'idea. Perchè non aggiungere un box nel setup dove inserire la descrizione del comportamento della macchina (es. è sottosterzante, scivola troppo sulle ruote, ecc.) e poi, premendo invio, far apparire un'altro box con la soluzione di Aris al problema (es. ammorbidisci la barra antiroll. ant., ecc.)? Se l'idea riscuote successo ed è realizzabile, una volta che Kunos potrà ricominciare a lavorare su netKar, potrà essere tenuta in considerazione? Scusate se mi sono espresso male, ma sono a lavoro.... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest deLoren Posted June 19, 2003 Share Posted June 19, 2003 per essere solo una prova hai scelto bel titolo per sto post... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Tigrin Posted June 19, 2003 Share Posted June 19, 2003 Avevo fatto una prova perchè era la terza volta che provavo a rimandare il post e non me lo faceva postare e non avevo più voglia di riscriverlo. Visto che adesso lo ha postato, l'ho modificato... Cmq grazie!! Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest pizzorni Posted June 19, 2003 Share Posted June 19, 2003 Un campo nota ggiuntivo sicuramente è auspicabile e fattibile... il collegamento non credo.... e poi aris dovrebbe analizzare tutti i setup etc..? forse è piu' facile mettere due campi: nota e risposta (questa messa a mano o copiata/incollata dal forum se qualcuno ha commentato il tuo setup) Che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Aristotelis Posted June 19, 2003 Share Posted June 19, 2003 Capisco che per molti il setup è una cosa mistica, difficile e confusionaria. Ma credetemi quando vi dico che il setup aiuta a togliere qualche decimo al giro finale, mentre "guidare bene" vi aiuterà a togliere tanti secondi! Tra l'altro per creare un setup adeguato bisogna essere abbastanza sicuri per quel che riguarda il comportamento della macchina stessa. Mi spiego meglio. Se un pilota mi dice che la macchina va in sottosterzo, io posso aggiustarla in modo da eliminare questo sottosterzo e finqui ci siamo... Ma se non fosse un problema della macchina ma del pilota che frena molto dentro la curva e sterza anche molto mandando in crisi il grip delle gomme anteriori? Il risultato sarebbe tragico. Io farei aggiustamenti per eliminare il sottosterzo, destabilizando il posteriore. Lui si ritroverebbe una macchina che forse ha meno sottosterzo ma è parecchio nervosa e instabile! In conclusione qui in DINET pensiamo che è molto più importante cercare di dare una mano, quando è possibile, per aiutare voi a imparare l'arte della guida sportiva, piuttosto che sfornare assetti al kg che vi farano togliere 2-3 decimi al giro della morte... P.S. ovviamente... se proprio serve un assettino...beh lo si fa sempre per carità Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Animanera Posted June 19, 2003 Share Posted June 19, 2003 P.S. ovviamente... se proprio serve un assettino...beh lo si fa sempre per carità Sei la Madre Teresa dei setup... Ero terrorizzato fino a quando non ho letto il P.S. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Uitko Posted June 19, 2003 Share Posted June 19, 2003 P.S. ovviamente... se proprio serve un assettino...beh lo si fa sempre per carità quoto Aris in quanto anche io mi trovo spesso a dire "mi passi l'assetto"? Poi in realtà mi accorgo che "guidavo male" in quella pista nel senso che affrontavo male le curve. Facciamo proprio l'esempio di Imola con la F3000. Premesso che so una chiavica ancora adesso e che non ho fatto meglio di 1:38.2.. devo dire che i primi giri facevo 1:42. .. Mi pareva già di andare al limite ma era tutta una questione di guida alla GPL che in netkar non paga per niente, allora ho deciso di farmi violenza e cercare di prendere traiettorie pulite... beh ho migliorato con lo stesso setup (default) senza modificare nulla. Prima di tutto raggiungiamo il nostro limite e poi chiediamo lumi sui setup... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kunos Posted June 19, 2003 Share Posted June 19, 2003 Se il setup fosse raggiungibile con delle regolette semplici tipo: ah. .e' sottosterzante.. allora faccio cosi'.. non ci sarebbe bisogno di decine di ingegneri in un team di F1. Non trovi? Ogni parametro della macchina influenza gli altri... e' tutto un incrocio di fattori... la "funzioncina" che richiedi e' un progetto di intelligenza artificiale che necessiterebbe, da solo, di anni di sviluppo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Crammond Posted June 19, 2003 Share Posted June 19, 2003 A proposito di setup..ieri mi è successa una cosa strana... ..ho cominciato a fare un pò di prove per l'assetto da gara a imola con la F3000...ho preso quello da qualifica...ho aggiunto un pò di benza (da 4 litri a 15) e basta...sono sceso in pista...per provare il comportamento e cominciare a fare delle modifiche alla makkine man mano....beh...primo giro lanciato ho fatto 1 33 8 (erano giorni ke non scendevo sotto l'1 e 34 con l'assetto da qualifica)...ho pensato fosse un caso;scendo di nuovo in pista...1 33 6 al primo giro lanciato (migliorato di un decimo il mio pb fatto con meno benza)...com'è possibile? Quello ke voglio dire è com'è possibile ke vado + forte con + benza ke con meno benza?Ho fatto 5 o 6 uscite e al primo giro lanciato ho fatto sempre un tempo al di sotto dell' 1 34 per poi avere un decadimento delle prestazioni delle gomme nei giri successivi e non riuscendo a fare meglio di 1 35 e 1 36 con grande difficoltà tra l'altro. Quello ke mi soprende è cmq la facilità con cui riesco a fare 1 33 7 o 1 33 8 al primo giro...senza tirare troppo la makkina..e poi la difficoltà dei giri successivi (poca trazione...difficoltà in frenata...sottosterzo in inserimento e in percorrenza). Salutiiii Link to comment Share on other sites More sharing options...
kunos Posted June 19, 2003 Share Posted June 19, 2003 A proposito di setup..ieri mi è successa una cosa strana... ..ho cominciato a fare un pò di prove per l'assetto da gara a imola con la F3000...ho preso quello da qualifica...ho aggiunto un pò di benza (da 4 litri a 15) e basta...sono sceso in pista...per provare il comportamento e cominciare a fare delle modifiche alla makkine man mano....beh...primo giro lanciato ho fatto 1 33 8 (erano giorni ke non scendevo sotto l'1 e 34 con l'assetto da qualifica)...ho pensato fosse un caso;scendo di nuovo in pista...1 33 6 al primo giro lanciato (migliorato di un decimo il mio pb fatto con meno benza)...com'è possibile? Quello ke voglio dire è com'è possibile ke vado + forte con + benza ke con meno benza?Ho fatto 5 o 6 uscite e al primo giro lanciato ho fatto sempre un tempo al di sotto dell' 1 34 per poi avere un decadimento delle prestazioni delle gomme nei giri successivi e non riuscendo a fare meglio di 1 35 e 1 36 con grande difficoltà tra l'altro. Quello ke mi soprende è cmq la facilità con cui riesco a fare 1 33 7 o 1 33 8 al primo giro...senza tirare troppo la makkina..e poi la difficoltà dei giri successivi (poca trazione...difficoltà in frenata...sottosterzo in inserimento e in percorrenza). Salutiiii beh.. da 4 a 15.. sono 10Kg di benzina.. mica 50... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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