Guest Mao Ronny Posted June 11, 2003 Share Posted June 11, 2003 Un saluto festoso a tutti!!! E' da molto che seguo il forum e, finalmente, con l'uscita della 0.96 mi sono deciso ad "iniziarmi" a nK!!! La prima cosa da fare, quindi, sono tantissimi complimenti a Kunos e a chi ha collaborato alla realizzazione del simulatore... sono rimasto a bocca aperta... e mi sono schiantato!!!! Ora: posseggo il MOMO Force e lamento un problema di zona morta nel centro del volante. So che è in parte dovuto al gioco del volante in sè, ma con nK la cosa è più accentuata, quindi comunis... ehm, quindi fastidiosa. Ho fatto una ricerca, ma a parte il post della calibrazione, non ho trovato nulla in merito. Presumo, cmq, che mi venga risposto di utilizzare DxTweak e qui arriva la mia domanda: ci sono valori ottimali per calibrare volante e pedali??? Spero che qualcuno mi dia un valore per il volante che mi faccia sparira la zona morta al centro.... e poi perchè non vorrei perdermi tra vari valori e calibrarlo per nK e sputtanarlo per GTR...... Premetto che ho anche creato un profilo dal Wingman Profiler, ma non è cambiato nulla..... Grazie a chi mi verrà in aiuto e di nuovo a tutti voi per aver creato tutto questo!!!! Ci si vede in pista!!! Mao Ronny P.S. Finora ho fatto solo qualche giro con Mini, 360 e GTO, ma è girando a Imola con la F3000 che ho notato la cosa.... Probabilmente lo fa con tutte..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Akh-Ra Posted June 11, 2003 Share Posted June 11, 2003 Prova così: in nK vai in settings->controller e li smanetta con la barra lineare-esponenziale dello sterzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest daf Posted June 11, 2003 Share Posted June 11, 2003 Prova così: in nK vai in settings->controller e li smanetta con la barra lineare-esponenziale dello sterzo io ti suggerirei di 'smanettarlo' verso il lineare (in senso buono... ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Mao Ronny Posted June 11, 2003 Share Posted June 11, 2003 WOW... altro che Bisio e 89.24.24!!!! Grazie per le risposte iperveloci!!!! Effettivamente avevo pensato anch'io al discorso esponenziale-lineare.... Ma, a parte il fatto che vi sarei grato se mi spiegaste la differenza.... :rolleyes: , ho tutto su lineare, ma il problema rimane..... voi non avete usato Dxtweak di sorta???? Fatemi sapere che mi voglio allenare ben bene, finora a Imola con la F3000 ho fatto 1.47 basso Grazie!!! Ciaoaooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Massi Posted June 11, 2003 Share Posted June 11, 2003 Fatemi sapere che mi voglio allenare ben bene, finora a Imola con la F3000 ho fatto 1.47 basso Dai che ci sei quasi Gira gira e gira tutta qua la soluzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gundam99 Posted June 11, 2003 Share Posted June 11, 2003 io ho win2k e il momo logitech, ma non mai avuto problemi di dead-zone con qualsiasi versione. che sistema operativo hai ? comunque il mio è settato tutto su lineare prova anche a escludere il FF e poi riabilitarlo con range diverso ... boh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Mao Ronny Posted June 11, 2003 Share Posted June 11, 2003 Dai che ci sei quasi eh eh eh devo fare molto meno...... ho visto in giro 1.35 - 1.33!!!! Ma non ti preoccupare che girerò, girerò e girerò!!! io ho win2k e il momo logitech, ma non mai avuto problemi di dead-zone con qualsiasi versione. che sistema operativo hai ? ho win98, ma con altri giochi - gpl, gtr, f12k2 etc - non ho problemi di zona morta.... Cmq proverò anche tutto esponenziale e togliere e rimettere il FF anche solo per delle prove... Grazie a tutti, ragazzi!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Massi Posted June 11, 2003 Share Posted June 11, 2003 eh eh eh devo fare molto meno...... ho visto in giro 1.35 - 1.33!!!! 1:32, grazie sbruffone, sbruttone (cit. aris) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Mao Ronny Posted June 11, 2003 Share Posted June 11, 2003 eh eh eh devo fare molto meno...... ho visto in giro 1.35 - 1.33!!!! 1:32, grazie 'stica...... lo vedi che devo girare?? Altrochè se devo girare..... :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest daf Posted June 11, 2003 Share Posted June 11, 2003 WOW... altro che Bisio e 89.24.24!!!! Grazie per le risposte iperveloci!!!! Effettivamente avevo pensato anch'io al discorso esponenziale-lineare.... Ma, a parte il fatto che vi sarei grato se mi spiegaste la differenza.... :rolleyes: , ho tutto su lineare, ma il problema rimane..... voi non avete usato Dxtweak di sorta???? il rapporto esponenziale-lineare è tra angolo di sterzo del volante e angolo di rotazione delle ruote. Se il rapporto è lineare lo stesso angolo di rotazione applicato al volante viene riportato alle ruote. Se la relazione cambia e passa da lineare sempre + verso esponenziale, allora ad un certo angolo di rotazione corrisponderà una rotazione sempre maggiore delle ruote. A cosa serve tutto ciò? Beh, in generale è cmq un parametro di taratura e personalizzazione del volante (in nk come in quasi tutti i simulatori). Serve (o può servire) in piste dove sono richiesti angoli di sterzata molto elevati e la corsa naturale del volante non ti consente di affrontare correttamente la curva (hai sottosterzo 'a priori' ). Va da sè che queste sono situazioni limite praticamente inesistenti e cmq rimane valido il principio per cui "le curve si fanno col freno e col gas, mai con lo sterzo", nel senso che lo sterzo serve "solo" ad impostare una traiettoria, ma la velocità con cui entri ed esci dalla curva è dettato dai pedali (+ l'assetto ovviamente). C'è chi usa un setting + esponenziale x 'velocizzare' i movimenti: ad un piccolo angolo di sterzata del volante ne corrisponde uno + consistente delle ruote, ma bisogna avere moolta sensibilità, io non ci riesco... Per quanto riguarda il dxtweak, io ho un wingman formula force, con una notevole zona morta e lo imposto al 4%. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts